71217 - INNOVATIVE RETAILING

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gabriele Pizzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Business and economics/economia e gestione di impresa (cod. 8965)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are able to manage innovative and multiple/hybrid distribution and communication channels that can include internet channels, social network marketing, 2.0 communication , long tail businesses and direct channels and the integration of innovative and traditional retailing.

Contenuti

1) General principles of retailing 2) Major trends in retail formats 3) Retailing and Product Assortment Management 4) Trends in Product Assortment Management 5) Understanding Retail Customers 6) International Distribution 7) Managing a Sales Force 8) Trends in Retail Pricing and Promotions 9) Retail Location Strategies 10) Technological Innovation in Retailing 11) Internet and Electronic Commerce 12) The role of Buyer/Seller Reputation in Electronic Commerce 13) Online Auctions and Social Group Buying/Auctions on the Internet 14) Social Media Marketing and Social Selling 15) Vending Machines and Kiosks 16) Store Layout and Design Management 17) RFID and self-scanning technologies in the retail environment 18) 3D Printers and QR codes

Testi/Bibliografia

Reading packet disponibile alla Copisteria Asterisco - via Belle Arti, 31/B. Ilreading packet è protetto da copyright, incluso nel prezzo finale corrisposto alla Copisteria Asterisco. In questo modo il docente ha la garanzia che il materiale didattico sia a regola con la normativa vigente in materia di protezione dei diritti d'autore.

Metodi didattici

- Lezioni frontali

- Discussione in aula di casi di studio e svolgimento lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti che partecipano ai lavori di gruppo: - 50% voto dell'esame scritto (i capitoli relativi agli argomenti oggetto dei lavori di gruppo possono essere esclusi dalla preparazione dell'esame scritto) - 50% valutazione esame scritto

Studenti che NON partecipano ai lavori di gruppo: 100% esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

- Slides delle lezioni

- Casi di studio

- Lavori di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Pizzi