90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (A)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

Tumori epiteliali e mesenchimali, metastasi. Degenerazione vacuolare, steatosi, amiloidosi, necrosi ed infarto, infiammazione acuta e cronica, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi, aterosclerosi, trombosi.

Testi/Bibliografia

BATTELLI M.G., Atlante di istopatologia, CLUEB.

Metodi didattici

Gli studenti verranno divisi in quattro gruppi per garantire l'accesso individuale ai microscopi e la possibilità di studiare i preparati. Un professore sarà costantemente presente durante le esercitazioni per guidare lo studio, rispondere alle domande e risolvere i problemi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà contemporaneamente a quello del corso di Patologia e Fisiologia Generale. Allo studente verrà chiesto di riconoscere uno dei preparati istologici esaminati durante il corso e di discutere le alterazioni morfologiche osservate, in relazione alle conoscenze acquisite nello studio della Patologia e Fisiopatologia Generale

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia dispone di 48 microscopi e di un videoproiettore collegato ad un microscopio.

I preparati sono visibili “on-line” grazie al servizio di microscopia virtuale (virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/ ). Il sistema consente di "navigare" virtualmente numerosi preparati per microscopia ottica rappresentativi di patologie vascolari, degenerazioni tessutali, neoplasie benigne e maligne, flogosi acute, croniche e riparative. Ogni preparato è illustrato da un video registrato dal Prof. Fabio Dall'Olio visibile e scaricabile dal materiale didattico del Prof. Dall'Olio su AMSCampus ( http://campus.unibo.it/162193/ ).

Gli utenti UNIBO possono accedere al servizio inserendo le proprie credenziali di Ateneo. Gli utenti esterni devono registrarsi seguendo le indicazioni riportate sulla pagina web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio