- Docente: Silvana Grandi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvana Grandi (Modulo 1) Paola Gremigni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/03: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di somministrazione dei test psicologici; - conosce le modalità di analisi dei dati e della loro utilizzazione. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - è in grado di discriminare le differenze tra i vari approcci psicoterapici dal punto di vista tecnico e di indicazioni; - è in grado di comprendere le applicazioni delle singole tecniche al caso singolo.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (ottobre-gennaio) ed è rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.
M-PSI/03
Tecniche di analisi statistica multivariata con SPSS, finalizzata alla verifica di ipotesi di ricerca.
Analisi della varianza univariata
ANOVA: prove ripetute
Analisi della regressione lineare multipla e multivariata
Modello Lineare Generale
M-PSI/08
La prospettiva clinica: conoscenze, competenze e emozioni nel lavoro clinico
Principi di base della terapia cognitivo-comportamentale applicati a casi clinici
La concettualizzazione di casi clinici in base ai principi cognitivo-comportamentali
Le tecniche di trattamento efficaci per i disturbi ansiosi e affettivi
Impiego di interviste cliniche strutturate: finalità, struttura e validità (es. scale Hamilton per l'ansia e la depressione, SCID I e SCID II)
Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR)
Principi base dell'assessment e brevi cenni del trattamento in ambito cognitivo-comportamentale.
Testi/Bibliografia
M-PSI/08
Grandi S., Rafanelli C., Fava G.A., Manuale di Psicosomatica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011.
Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010.
A.T. Beck, G. Emery & R. Greenberg (1985): Anxiety disorders and phobias. A cognitive perspective. Cambridge, MA: Basic Books.
Metodi didattici
M-PSI/03
Le lezioni saranno integrate da:
analisi dei dati con SPSS e discussione dei risultati in laboratorio
M-PSI/08
Le lezioni saranno integrate da:
- lavori in piccolo gruppo
- presentazione di casi clinici
- visione di video di sedute con pazienti e proiezione filmati
- role-playing
- simulazione di colloqui ed interventi
- esercitazione nella programmazione di interventi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/03
Verifica delle competenze acquisite attraverso lo svolgimento di compiti statistici con il software SPSS in laboratorio informatico.M-PSI/08
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale inerente ai temi trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici. Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvana Grandi
Consulta il sito web di Paola Gremigni