09511 - MARKETING

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Angelo Manaresi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare le principali teorie e tecniche del marketing management e dei servizi. L’obiettivo principale della prima parte del corso è fornire un’introduzione al ruolo del marketing all’interno di diversi tipi di imprese, all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’analisi della concorrenza e allo sviluppo di strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi. L’obiettivo fondamentale del corso è formare futuri manager, analisti o committenti consapevoli in grado di porsi domande sull’origine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni. Lo studente verrà pertanto sollecitato durante il corso a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing con lo scopo finale di prendere migliori decisioni di business.

Contenuti

  1. Il concetto tradizionale di marketing
  2. Il concetto di orientamento al mercato
  3. La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
  4. Le nuove tecnologie digitali
  5. L'analisi dei bisogni dei clienti
  6. Il comportamento d'acquisto del cliente
  7. Il sistema informativo di marketing
  8. L'analisi del mercato attraverso la segmentazione
  9. L'analisi di attrattività del mercato
  10. L'analisi di competitività dell'impresa
  11. Il mercato target e le strategie di posizionamento
  12. La formulazione di una strategia di marketing
  13. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
  14. La gestione della marca
  15. Le decisioni di distribuzione
  16. La marca del distributore
  17. Le decisioni di prezzo
  18. Le decisioni di comunicazione di marketing
  19. Il piano di marketing strategico
  20. Casi aziendali

Testi/Bibliografia

Autore : Jean Jacques Lambin

Titolo: Market - driven management (VII edizione, 2016)

Edizioni: McGraw Hill Education

 

In alternativa, gli studenti possono adottare il seguente testo:

Autore: Philip Kotler  Kevin Keller Fabio Ancarani Michele Costabile 

Titolo:  Marketing management. 2017 quindicesima edizione

Edizioni : Pearson

Metodi didattici

Lezioni, presentazioni aziendali da parte di manager, discussione di casi aziendali, modelli di marketing su computer

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto:

1. una prova intermedia a metà del corso (fine ottobre) con domande a risposta multipla

2. una prova finale con domande a risposte aperte che verterà

2a) sulla seconda parte del corso per chi ha svolto e superato la prova intermedia,

2b) oppure su tutto il corso per chi non ha superato o non ha tentato la prova intermedia

Dal secondo appello d'esame in poi sarà erogata solo una prova finale complessiva su tutto il programma del corso

Gli studenti in debito di prova devono preparare il programma del corrente anno di corso e possono dare solo la prova finale su tutto il programma.

Strumenti a supporto della didattica

materiali digitali saranno disponibili su AMS campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Manaresi