- Docente: Angelo Manaresi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare le principali teorie e tecniche del marketing management e dei servizi. Lobiettivo principale della prima parte del corso è fornire unintroduzione al ruolo del marketing allinterno di diversi tipi di imprese, allanalisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, allanalisi della concorrenza e allo sviluppo di strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi. Lobiettivo fondamentale del corso è formare futuri manager, analisti o committenti consapevoli in grado di porsi domande sullorigine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni. Lo studente verrà pertanto sollecitato durante il corso a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing con lo scopo finale di prendere migliori decisioni di business.
Contenuti
- Il concetto tradizionale di marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
- Le nuove tecnologie digitali
- L'analisi dei bisogni dei clienti
- Il comportamento d'acquisto del cliente
- Il sistema informativo di marketing
- L'analisi del mercato attraverso la segmentazione
- L'analisi di attrattività del mercato
- L'analisi di competitività dell'impresa
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- La marca del distributore
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing
- Il piano di marketing strategico
- Casi aziendali
Testi/Bibliografia
Autore : Jean Jacques Lambin
Titolo: Market - driven management (VII edizione, 2016)
Edizioni: McGraw Hill Education
In alternativa, gli studenti possono adottare il seguente testo:
Autore: Philip Kotler Kevin Keller Fabio Ancarani Michele Costabile
Titolo: Marketing management. 2017 quindicesima edizione
Edizioni : Pearson
Metodi didattici
Lezioni, presentazioni aziendali da parte di manager, discussione di casi aziendali, modelli di marketing su computer
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto:
1. una prova intermedia a metà del corso (fine ottobre) con domande a risposta multipla
2. una prova finale con domande a risposte aperte che verterà
2a) sulla seconda parte del corso per chi ha svolto e superato la prova intermedia,
2b) oppure su tutto il corso per chi non ha superato o non ha tentato la prova intermedia
Dal secondo appello d'esame in poi sarà erogata solo una prova finale complessiva su tutto il programma del corso
Gli studenti in debito di prova devono preparare il programma del corrente anno di corso e possono dare solo la prova finale su tutto il programma.
Strumenti a supporto della didattica
materiali digitali saranno disponibili su AMS campus
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelo Manaresi