27996 - FISICA GENERALE T-1

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Dare allo studente le basi essenziali per la comprensione dei metodi e delle finalità della fisica illustrando i principi generali e i concetti della meccanica classica ed i principi della termodinamica.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Prerequisiti per una adeguata comprensione degli argomenti di questo corso sono i concetti base di trigonometria, geometria analitica ed analisi matematica.

Programma. La natura della scienza. Misure ed errori di misura. Sistemi di riferimento. Vettori e loro proprietà. Cinematica: velocità ed accelerazione. Legge oraria. Moto uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Dinamica e leggi del moto secondo Newton. Principio di inerzia; F=ma; principio di azione e reazione. Lavoro ed energia. Forze conservative e non conservative. Conservazione dell'energia meccanica. Quantità di moto e momento angolare. Centro di massa e sue proprietà. Gravitazione universale. Leggi di keplero e loro derivazione. Relatività speciale. Costanza della velocità della luce. Dilatazione dei tempi. Contrazione delle lunghezze. Composizione delle velocità. Corpi rigidi e studio elementare del loro moto. Termodinamica: temperatura; primo e secondo principio della termodinamica. Teoria cinetica dei gas.

Testi/Bibliografia

1) C. Mencucci, V. Silvestrini

FISICA Meccanica e termodinamica

Casa Editrice Ambrosiana

ISBN 978-88-08-18649-2

2) Giancoli Fisica 1 (seconda edizione)

Casa Editrice Ambrosiana

ISBN 978-88-08-18270-8

3) C. Guidorzi, A. Zanzi Problemi di fisica generale 1

Casa Editrice Ambrosiana

ISBN 978-88-08-28001-5

Metodi didattici

Lezioni con esposizione degli argomenti del corso. Esercizi in aula e dimostrazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta (2-3 problemi da risolvere in 2 ore). La capacità di risolvere semplici esercizi scritti sugli argomenti del corso è condizione per il superamento dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Alle ordinarie lezioni in cui viene esposta la materia del corso, si aggiungono esercizi e dimostrazioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gianfranco Campari

Consulta il sito web di Silvia Castellaro