- Docente: Giovanni Cellucci
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Inclusione dei disabili visivi: dalla tavoletta Braille allo screen reader
- Cenni sulla minorazione visiva dal di vista medico, legale e sociale;
- Breve storia della tiflotecnologia;
- Sussidi tiflologici;
- Dal Braille "tradizionale" al Braille informatico;
- L'informatica per il non vedente e per l'ipovedente;
- Strumenti di lettura e scrittura per i non vedenti e per gli ipovedenti;
- OCR e stampa a rilievo;
- Accessibilità e usabilità dei documenti digitali;
- Information Tecnology e didattica con non vedenti e ipovedenti.
Testi/Bibliografia
-
- Canevaro A., Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap, Mondadori, Milano, 2000
- Giliberti E., Accesso al computer e integrazione scolastica, in L. Guerra (a cura di), Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica, Ed. Junior,Bergamo, 2010
- Sorrentino F., Paganelli F, L’intelligenze distribuita. Il futuro delle tecnologie invisibili, Erikson, Trento,2006
- C.I.S.A.D. - Invito al Braille: Corso interattivo per l’apprendimento del Braille – Bologna, 2002
- Quatraro Antonio Ventura Eliseo - Il Braille: un altro modo di leggere e di scrivere - Roma, Bulzoni, 1992
- Marco Condidorio – Il Typhlology skilled educator e le scienze tiflologiche – Isernia, Volturnia Edizioni, 2016
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Cellucci