- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Ambiti di insegnamento
- I principali approcci teorici e strutturali relativi alla didattica nei musei
- Alcuni significativi esempi di musei virtuali nazionali e internazionali
- Gli elementi di qualità didattica degli spazi museali
- Le competenze dell'operatore culturale all'interno del museo
- La progettazione di percorsi museali reali e virtuali
Testi/Bibliografia
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni a grande gruppo
Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze
Studio di casi
Visite guidate nei musei
Progettazioni a piccolo gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di una tesina scritta e discussione
Strumenti a supporto della didattica
- Testi
- Materiali illustrativi
- Lavagna luminosa
- Computer e proiettore video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli