37355 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ONCOLOGICA (A-K)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Uno degli aspetti più critici nel controllo della malattia neoplastica è il tema della comunicazione e del coinvolgimento psicologico di paziente e familiari. Al termine del corso, lo studente acquisisce le modalità di approccio al paziente con tumore e l’inquadramento delle problematiche del malato e dei familiari nel contesto sociale sia nelle fasi di comunicazione della malattia che in quelle del decorso clinico sino alla fase terminale.

Contenuti

Il modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema della malattia oncologica dell'adulto. L'attenzione sarà rivolta ai vissuti emotivi e cognitivi che investono, da una parte, un soggetto quando si ammala e, dall'altra, un medico che si trova a curarlo.

Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali.

Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura, di condivisione della sofferenza (fisica e psichica), della guarigione o dell'ineluttabilità. 

Testi/Bibliografia

Letture consigliate per la preparazione del modulo:

S.Demozzi, "La cura ricevuta. Medical Humanities: formarsi alle professioni sanitarie ripensandosi "dall'altra parte", in P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura. Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, 2009, pp. 87-105.

E.Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina, 2000.

S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016

Metodi didattici

Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze), presenza in aula di testimoni privilegiati. Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta con domande a risposta multipla (una sola risposta è quella corretta). Il giorno dell'appello lo studente sosterrà tutti i moduli dell'esame integrato nella stessa prova (20 domande circa suddivise tra tutti i moduli).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini