10083 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Irene Faenza
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche (cod. 8859)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente deve aver appreso nella laurea triennale le basi dell'organizzazione micro e macroscopica del corpo umano, in modo da possedere già le informazioni necessarie alla comprensione degli organi e apparati nella loro generalità. Partendo da questa base, alla fine del Corso lo studente: - ha approfondito la conoscenza dell'organizzazione dal livello ultrastrutturale a quello macroscopico del Sistema Nervoso Centrale, con particolare attenzione alle interazioni tra centri e vie anche con risvolti molecolari; - ha approfondito la conoscenza dell'organizzazione dal livello ultrastrutturale a quello macroscopico del Sistema Neuroendocrino, Nefro-urologico; - è in grado di riconoscere preparati anatomici al microscopio ed è in grado di compiere unanalisi macroscopica di preparati da dissezione.

Contenuti

GENERALITA':  terminologia anatomica. Piani e assi del corpo umano.   SISTEMA NERVOSO CENTRALE: recettori e sensibilità  generale, tessuto nervoso. Midollo spinale. Encefalo (tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo, principali aree cerebrali). Meningi, cavità  ventricolari e liquido cefalo-rachidiano. Principali vie nervose. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Cenni sui nervi cranici. Generalità  sui nervi spinali. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: Organizzazione dei sistemi Parasimpatico e Ortosimpatico. Apparato endocrino: ipofisi, epifisi, tiroide, ghiandole surrenali, pancreas endocrino. Apparato urinario: i reni . Apparato genitale maschile e femminile.

Testi/Bibliografia

Martini/Timmons/Tallisch:  Anatomia Umana - EdiSES

Metodi didattici

Il Corso si articolerà in lezioni frontali con ampio utilizzo di immagini, tali da favorire l'acquisizione delle fondamentali basi anatomiche tramite la stimolazione della memoria visiva . Il corso si articola in una serie di lezioni frontali  alle quali si accompagnano  esercitazioni pratiche .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale o scritto con test a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore. Microscopi ottici e preparati microscopici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Faenza