- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.
Contenuti
Lezioni di metodologia, il ruolo delle fonti orali decodificate. Problematiche storiche e letture del colonialismo a confronto. Analisi degli approcci storiografici sulla decolonizzazione dell'Africa e il nazionalismo africano.
Testi/Bibliografia
C. Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino 2012; I. Taddia, Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, FAngeli, Milano, 1996 pp. 9-44; I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FAngeli, Milano, 2013; T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Roma, Aracne, 2009
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un testo ulteriore, che dovrà essere concordato con la docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel quale lo studente dovrà esporre gli argomenti che emergono dai libri assegnati per l'esame in maniera organica e corretta. Sarà valutata positivamente la capacità di analisi, di sintesi e l'utilizzo di una terminologia appropriata e specifica della disciplina
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di proiezioni power point, documentari, filmati d'epoca
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia