72401 - ANTROPOLOGIA DELLE AMERICHE (1)

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è mirato a fornire allo studente competenze relative alla storia della ricerca antropologica nel continente americano. Il corso fornirà inoltre conoscenze relative agli elementi salienti del lungo processo che, avviatosi sin dalle prime fasi della storia coloniale, ha portato alla costruzione di quella identità “indigena” che è divenuta non solo oggetto dell’analisi antropologica ma anche soggetto delle articolate dinamiche politico-culturali che caratterizzano oggi il continente americano. Lo studente acquisirà pertanto strumenti di analisi antropologica utili a leggere tanto fenomeni di ordine storico quanto quelli attinenti alla più stretta contemporaneità.

Contenuti

  • Corso di Antropologia delle Americhe

IL CORSO INIZIERÀ IL GIORNO 2 OTTOBRE 2017

Titolo del corso:

Gli indigeni delle Americhe. Questioni storiche ed etnografiche.

Il corso partirà dall’analisi del testo del critico bulgaro Tzvetan Todorov (1992). Si tratta di un testo chiave per comprendere come da un punto di vista storico e antropologico verrà trattato il tema degli indigeni nelle Americhe. L’incontro con l’alterità, la definizione di indigeno, la scrittura sull’alterità, il sincretismo, il prospettivismo sono solo alcuni temi che verranno trattati.

La seconda parte del corso di concentrerà sulla definizione di "area culturale" e "famiglia linguistica".

Infine verranno presentati alcuni testi di carattere etnografico i primi “storici” della disciplina (Franz Boas, Claude Lévi-Strauss, Alfred Métraux) e alcuni contemporanei.

Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi per comprendere il panorama sociale e culturale americano nel suo complesso e di dare agli studenti un lessico adeguato e degli strumenti di base per cominciare uno studio antropologico del continente americano.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Gli studenti ai fini dell’esame sono tenuti a preparare 3 testi.

IL PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON È UGUALE DAL MOMENTO CHE LA DOCENTE METTERÁ A DISPOSIZIONE A FINE CORSO I MATERIALI OGGETTO DELLE LEZIONI.

TALI MATERIALI SARANNO REPERIBILI ALLA CARTOLERIA MASTERCOPY DI VIA CARTOLERIA E TRA I MATERIALI DIDATTICI ON-LINE.

Un Testo obbligatorio:

• T.Todorov, La conquista dell'America, Torino, Einaudi, 2014 (1982).

Un testo tra quelli indicati in 1 (APPROFONDIMENTO DI AREA ) e un testo tra quelli indicati in 2 (APPROFONDIMENTO DI CARATTERE GENERALE)

APPROFONDIMENTO DI AREA.

• Lupo A., Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, Roma, Cisu, 2009.

• Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

• Apostoli Cappello E., Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

• Tallè C., Sentieri di parole. Lingua, paesaggio e senso del luogo in una comunità indigena di pescatori nel Messico del sud, Seid, Firenze, 2015.

• Lévi-Strauss C., Tristi Tropici, Milano, Il Saggiatore, 1960.

• Lelli S., Trasformazioni Guaraní: tra paradigma sciamanico e scuola, Roma, Cisu, 2007.

• Bridges Lucas, Ultimo confine del mondo: viaggio nella Terra del Fuoco,Torino. Einaudi, 2009.

• Gnerre M., La saggezza dei fiumi, Roma, Meltemi, 2003.

• Chagnon N.A., Tribù pericolose: la mia vita tra gli Yanomamö e gli antropologi, Milano, Il Saggiatore, 2014.

• Franceschi Z.A., Dasso M.C., Etno-grafie. La scrittura come testimonianza tra i Wichi, Bologna, Emil, 2008.

• Boas F., L' organizzazione sociale e le società segrete degli indiani kwakiutl, prefazione e cura di

Enrico Comba, Roma, Cisu, 2001. INTRODUZIONE e CAPITOLO 1,2,3.

• Comba E., Il cerchio della vita: uomini e animali nell'universo simbolico degli indiani delle pianure, Torino, Il Segnalibro, 1999.

• Comba E., La danza del sole, Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure, Novalogos, Latina 2013. (Primi tre capitoli).

• Gerardo Reichel-Dolmatoff, Il cosmo amazzonico : simbolismo degli indigeni tukano del Vaupés (a cura di A.Colajanni), Milano, Adelphi, 2014.

• Mancuso A., Colajanni A., Un futuro incerto. Processi di sviluppo e popoli indigeni in America latina, Roma, Cisu, 2008.

• Burgos E., Mi chiamo Rigoberta Menchu, Milano, Giunti, 2006.

• Casagrande O., Il tempo spezzato. Biografia di una famiglia mapuche tra golpe ed esilio, Padova, Unicopli, 2015.

• Venturoli S., Il paesaggio come testo: la costruzione di un'identità tra territorio e memoria nell'area andina, Bologna, Clueb 2004.

• Quattrocchi P., Corpo, riproduzione e salute tra le donne maya dello Yucatan (Messico), Ospedaletto, Pacini, 2011.

• Malighetti R., Il quilombo di Frechal : identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Cortina, 2004.

APPROFONDIMENTO DI CARATTERE GENERALE

• Colajanni A., ( a cura di) Le piume di cristallo. Indigeni nazioni e stato in America Latina,Roma, Meltemi, 1998.

• Schmidt D., Spagna F., Etnografie collaborative e questioni ambientali: ricerche nell'America indigena contemporanea, Padova, CLEUP, 2012.

• Giraudo L., La questione indigena in America Latina, Roma, Carocci, 2009.

• Cammarata R., Indigeno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio, Torino, Giappichelli Editore, 2012.

• Cuturi F. (a cura di), In nome di Dio. L’impresa missionaria di fronte all’alterità, Roma, Meltemi 2004 (TRANNE GLI ULTIMI DUE CAPITOLI).

• Clastres P., La società contro lo Stato. Ricerche di antropologia politica, Verona, Ombre Corte, 2003.

• E.Banfi & Grandi N., Le lingue extra-europee: America, Australia e lingue di contatto, Roma, Carocci, 2008. SOLO IL CAPITOLO DI M.Gnerre, “La distribuzione delle principali famiglie linguistiche nel continente americano”.

• Franceschi Z.A., Peveri V. Raccontare di gusto : arti del cibo e della memoria in America latina e Africa, Pisa, ETS, 2014.

•Cattarulla C., (a cura di) Identità culinarie in Sudamerica, Nova Delphi Roma, 2017.

GLI STUDENTI ERASMUS E GLI STUDENTI CHE DESIDERANO STUDIARE TESTI IN LINGUA SPAGNOLA, INGLESE O FRANCESE POSSONO SCEGLIERE ANCHE TRA QUESTI TESTI. È PERO’ IMPORTANTE CHE I TESTI COMPLESSIVI DA PREPARARE SIANO COMPLESSIVAMENTE 3 (TRE).

• Bengoa J., La emergencia indígena en America Latina, Santiago, Fondo de Cultura Economica, 2007.

• Carrasco M., Briones C., La tierra que nos quitaron: reclamos indígenas en Argentina, Iwgia Grupo Internacional de Trabajo sober Asuntos Indígenas, 1996.

• Carrasco M., Zimerman S., Argentina: el caso Lhaka Honhat, Copenhagen, International WorkGroup for Indigenous Affairs, 2006.

• Gow P., An Amazonian myth and its history, New York, Oxford University Press, 2001.

• Rival L. The Social life of trees: anthropological perspective on tree symbolism, Oxford-New York, Berg, 1998.

• Combés I., La tragedie cannibale chez les anciens Tupi-Guarani, Paris, PUF, 1992.

• Bastien J.W., Healers of the Andes : Kallawaja herbalists and their medicinal plants, Salt Lake City University of Utah Press, 1987.

• Cruikshank J., Life lived like a story: life stories of three Yukon native elders, Lincoln, Bison Book 1992.

• Cruikshank J., Do glaciers listen? Local knowledge, colonial encounters, and social imagination, Vancouver, Toronto, UBC Press, 2005.

• Kohn E., How forests think: toward an anthropology beyond the human, Berkeley University of California Press, 2013.

• Bonfil Batalla G., México profundo: una civilización negada, México, D.F, Conaculta, 2001.

• Oakdale S., I foresee my life: the ritual performance of autobiography in an Amazonian community, Lincoln, University of Nebraska press, 2005.

• Basso E., Sherzar J., (coordinadores), Las culturas nativas latinoamericanas a traves de su discurso: ponencias del simposio del 46. Congreso Internacional de Americanistas, Amsterdam, Julio de 1988, Quito, Ecuador, Abya-Yala -Roma, Italia, MLAL, 1990.

• Basso E., Native Latin American cultures through their discourse, Bloomington, Indiana University, 1990.

• González Díez J., Viazzo P.P., How to study family diversity in Latin America: methodologies for an anti-hegemonic perspective, Vol 8, No 1 (2016). Rivista in rete: https://confluenze.unibo.it/issue/view/574

•Métraux A., Religions et magies indiennes d'Amérique du Sud, Paris, Gallimard, 1967.

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONE A FINE LEZIONE SU TEMI TRATTATI, POWER POINT E VIDEO ATTINENTI AI TEMI DEL CORSO.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME:

SCRITTO CON PARTE DEI QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E PARTE DEI QUESITI A RISPOSTA LIBERA.

DURATA TRE (3) ORE.

É FONDAMENTALE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVERE LETTO TUTTI E TRE (3) I TESTI IN PROGRAMMA.

VERRA' QUINDI VALUTATO IL LESSICO, LA FORMA, LA CAPACITA' ESPOSITIVA E DI SINTESI.

 

VALUTAZIONE

Eccellenza: raggiungimento di una visione organica dei temi proposti durante le lezioni e impiego critico che dimostri padronanza dei contenuti e del lessico tecnico.

Valutazione media: conoscenze mnemonica e uso non del tutto accurato del lessico tecnico.

Valutazione sufficiente: conoscenza minima degli argomenti trattati (date e nomi), senza gravi errori.

Insufficienza: mancanza dei requisiti minimi (cioè della valutazione sufficiente)

 

RISULTATO ESAME: La docente comunicherà il voto via e.mail alla e.mail istituzionale dopo 10 giorni dalla prova d’esame. Gli studenti e le studentesse dovranno rispondere alla e.mail per accettare o rifiutare il voto entro una settimana dalla comunicazione.

Se gli studenti desiderano visionare il compito potranno farlo durante l'orario di ricevimento e hanno due settimane di tempo per farlo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Zelda Alice Franceschi