72188 - RIABILITAZIONE DEL DEFICIT ACQUISITO NEL PAZIENTE CON GRAVE TRAUMA CRANIOENCEFALICO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cristina Santellocco
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le nozioni di base e i principi generali della riabilitazione nel paziente con trauma cranico-encefalico; - le scale di valutazione nel grave trauma cranico encefalico; - il trattamento della disfagia nel grave trauma cranio-encefalico; - il trattamento dei disturbi cognitivi-comportamentali e comunicativi-linguistici nel grave trauma cranio-encefalico. Inoltre è in grado di: - effettuare l’ inquadramento cognitivo-comportamentale del paziente con trauma cranico-encefalico; - effettuare una valutazione morfodinamica della catena deglutitoria nel paziente con trauma cranico-encefalico; - pianificare l’intervento riabilitativo sia per il sintomo disfagia che per i deficit cognitivi-comunicativi-linguistici individuati nelle diverse fasi riabilitative (acuta-subacuta-cronica); - discutere dei casi clinici nei pazienti sottoposti a valutazione testistica standardizzata delle funzioni cognitive-comunicative-linguistiche .

Contenuti

L’ insegnamento "Riabilitazione del deficit acquisito nel paziente con grave trauma encefalico" sarà articolato in 2 lezioni da 6 ore ciascuna per un totale di 12 ore (1 cfu).

Verranno affrontati tutti gli ambiti di interesse del logopedista nella presa in carico del paziente con Grave TCE, dal suo ingresso in un reparto di riabilitazione, al trattamento ambulatoriale, fino alla dimissione. Quindi si tratteranno la riabilitazione della disfagia, della disartria e del linguaggio, sempre all'interno di un'ottica di lavoro d'équipe. Il programma verrà adeguato alle esigenze degli studenti e alle nozioni già in loro possesso, per poter fornire non solo nozioni teoriche, bensì strumenti utili nella pratica riabilitativa quotidiana. Ai momenti dedicati alle lezioni frontali, saranno associate ore di esercitazioni pratiche e di discussione su casi clinici (video). 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Si consigliano:

  1. "La riabilitazione neuropsicologica" (di Mazzucchi);
  2. "Conoscere e rieducare l'afasia" (Anna Basso)
  3. " Le disartrie. Diagnosi e trattamento" (Donald B. Freed)
  4. "Deglutologia" (Schindler O., Ruoppolo, Schindler A.)
  5. "Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare" (Cristina Reverberi e Francesco Lombardi)

 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche
  • Osservazione/discussione di casi clinici
  • Filmati
  • Registrazioni audio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Osservazioni e verifiche in itinere. Esame finale orale.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni in Power Point
  • Filmati
  • Registrazioni audio
  • Immagini neuroradiografiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Santellocco