- Docente: Antonella Cersosimo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e la capacità di comprendere gli schemi di movimenti anomali, il bilancio neurologico, motorio, funzionale e sensitivo nelle principali patologie dell'età evolutiva.
Contenuti
1) Sviluppo motorio: lo sviluppo delle competenze motorie globali (l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori, del cammino; l'evoluzione della prensione e della manipolazione; l'evoluzione delle funzioni visive; sviluppo motorio ed interazione ambientale)
2) Paralisi cerebrale infantile: definizione di PCI, classificazione delle PCI secondo i vari AA (hagberg, Milani Comparetti, Bobath, Bottos, Ferrari); diagnosi precoce e predittività; progetto riabilitativo.
3) Malttie neuromuscolari: inquadramento clinico e valutazione funzionale; progetto riabilitativo.
4) Spina Bifida: inquadramento clinico, esame obiettivo e trattamento
Testi/Bibliografia
1) Bobath B, Bobath K (1976): "Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale" Ed. Ghedini
2) Ferrari A, Lodesani M, Muzzini S,: (1993) "Paralisi cerebrali infantile. Storia naturale e orientamenti riabilitativi" Ed. Del Cerro
3) Ferrari A, Cioni G.: "Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile" Ed Springer (2005)
4) Ferrari A,: "Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione" Ed Ghedini (1983)
5 Fedrizzi E. : "I disordini dello sviluppo motorio" Ed Piccin (2004)
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da video e casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale
Orario di ricevimento
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