- Docente: Elisabetta Poluzzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - la classificazione e le proprietà dei diversi prodotti in commercio a tutela della salute e dello stato di benessere (medicinali, nutraceutici, prodotti erboristici, ecc.); - l'iter regolatorio dei medicinali e le modalità di accesso ai medicinali; - gli elementi essenziali della sperimentazione clinica dei medicinali; - le informazioni necessarie ad una corretta prescrizione dei medicinali e alla definizione degli schemi terapeutici; - i criteri utili alla definizione del rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio dei medicinali.
Contenuti
- Sedi e criteri dell'iter regolatorio di
un farmaco
- Le fasi di sviluppo clinico di un
farmaco
- Modalità di accesso ai farmaci: regime di
dispensazione (in ospedale o al pubblico), regole prescrittive, i
farmaci da banco
- La rimborsabilità dei
farmaci
- La
farmacosorveglianza
- Le fonti di documentazione e informazione
sui farmaci
- Validità e limiti della evidence-based
medicine in farmacoterapia
- Valutazione del rapporto
rischio-beneficio di un farmaco
- Le interazioni tra
farmaci
- I farmaci in gravidanza, nel bambino e
nell'anziano
- Il monitoraggio terapeutico dei
farmaci.
Testi/Bibliografia
E' indispensabile il materiale didattico fornito a lezione ed è necessario che lo studente sappia consultare il Prontuario Terapeutico ( http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/111.20096.1133834931742d4a5.pdf?id=111.20102.1133834934023)
Per riferimento, lo studente può inoltre utilizzare:
1) Evan J. Begg - L'ESSENZIALE IN FARMACOLOGIA CLINICA (Ed. italiana a cura di F. De Ponti & P. Strahinja). EMSI, Roma, 2006
2) Guida all'uso dei farmaci 5 - ediz 2008: disponibile al sitohttp://www.guidausofarmaci.it/
3) Farmaci e gravidanza: http://www.farmaciegravidanza.gov.it
4) REAZIONI AVVERSE A FARMACI. SOSPETTO E DIAGNOSI, a cura di A.P. Caputi, F. De Ponti e L. Pagliaro, Raffaello Cortina, Milano, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU) consiste nell'esposizione orale di quattro argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente dallo studente da un elenco prestabilito di 135 quesiti, reso noto all'inizio del corso:
- Farmaci e bioetica (1 CFU)
- Farmacologia generale e neuropsicofarmacologia (3 CFU)
- Farmacologia speciale (3 CFU)
- Prescrizione dei farmaci (2 CFU)
Lo studente espone i quesiti ad almeno due Docenti della Commissione d'esame. Per ogni quesito, lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite AMS CAMPUS. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Le lezioni hanno carattere interattivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi