- Docente: Paolo Fusaroli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce le metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche applicate all'ambito biomedico e clinico- assistenziale nonché alla programmazione sanitaria e alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Conosce le metodologie e gli strumenti di base e generali dell'informatica che forniscono la base concettuale e tecnologica per l'organizzazione, la gestione e l'accesso a informazioni e conoscenze .
Contenuti
Cos'è la statistica, disonestà statistiche, Le distorsioni statistiche (Bias), Definizioni, Rappresentazioni grafiche dei dati ed uso di excel, Disonestà grafiche, Gli scopi dei metodi statistici, Caratteri delle unità di una popolazione, La classificazione e i tipi di dati, La distribuzione di frequenza, Indici della statistica di base.
La perdita d'informazione ed il valore centrale delle classi, Distribuzioni di frequenza assolute relative e percentuali, Le tabelle delle distribuzioni di frequenza, Le tabelle a doppia entrata, Le rappresentazioni grafiche: istogrammi, ortogrammi, diagrammi e cartogrammi, La sintesi delle osservazioni, Misure e concetto di posizione e variabilità, Misure di posizione: media aritmetica semplice e ponderata, Mediana, Moda, Giudizio di simmetria di una distribuzione, Misure di posizione per caratteri qualitativi
Rapporti statistici, di composizione, di derivazione, incrementali. I numeri indice. Tassi d'incidenza e di prevalenza. Quozienti generici, specifici e standardizzati di mortalità. Principali indicatori di utilizzo, di processo e di esito dell'assistenza ospedaliera
Possibili disegni di studio - Errori e distorsioni negli studi clinici - Prova dell'ipotesi - Misura degli esiti - Misure dei test diagnostici
Dimostrare la causalità, misure di associazione confronto tra medie test t di student, confondimenti, postulati di Henle-Koch, criteri di causalità di Hill, studi di coorte e caso controllo
Chi quadrato, odds ratio e rischio relativo. Correlazione dose-effetto, regressione lineare. Coefficiente di correlazione r
Metodi didattici
Le lezioni prevedono la proiezione di slide e di prove di apprendimento sul personal computer.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il grado di raggiungimento delle conoscenze e delle abilità conseguite e consiste nella somministrazione di un questionario scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, microfono
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Fusaroli