- Docente: Roberto Rizza
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: riconoscere gli elementi che connotano lorganizzazione interna e le relazioni esterne di queste forme di mercati illegali; analizzare le ricadute e le implicazioni di queste forme di commercio illecito; valutare, attraverso un approccio critico, le diverse risposte in termini di politiche ed interventi; essere in grado di affrontare, con adeguata impostazione metodologica, la ricerca nei settori prese ad esame; proporre strumenti e configurazioni pratiche relative alla progettazione sociale nell'ambito specifico di riferimento.
Contenuti
Innanzitutto sarà precisata la distinzione tra attività economiche e lavorative legali e illegali.
Successivamente saranno affrontati alcuni fenomeni specifici relativi ad aree di illegalità economica.
1. tratta di esseri umani e gravi forme di sfruttamento lavorativo: tendenze e modelli
- definizione del fenomeno della tratta di persone;
- differenti tipi di tratta: forme di sfruttamento, profilo delle vittime; paesi maggiormente coinvolti;
- conseguenze economiche e sociali del fenomeno;
- tratta di esseri umani e legami con le organizzazioni criminali transnazionali;
- risposte al fenomeno della tratta di esseri umani: prevenzione, protezione delle vittime e contrasto;
- definizione del fenomeno: gravi forme di sfruttamento lavorativo. Tendenze a livello europeo e nazionale, profilo dei soggetti maggiormente coinvolti;
- fattori di rischio all'esposizione alle gravi forme di sfruttamento lavorativo;
- la prevenzione delle gravi forme di sfruttamento lavorativo e il monitoraggio;
- l'accesso alla giustizia da parte delle vittime.
2. Corporate crime e reati dei colletti bianchi: tendenze e studi di caso
- la definizione di corporate crime e alcune analisi di caso;
- la definizione di "white collar crime";
- studiare i white collar crimes e analizzarne i costi sociali;
- politiche di contrasto ai crimini dei colletti bianchi.
3. L'espansione delle mafie nel Nord Italia
- l’espansione delle mafie in aree diverse da quelle di genesi storica;
- le condizioni economiche e politiche delle società locali;
- i modelli differenziati di insediamento;
- infiltrazioni nel tessuto economico e radicamento territoriale;
- gli interventi antimafia sul piano politico, giudiziario e sociale.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento nel corso delle lezioni saranno i seguenti:
Sciarrone R. (2014), Mafie del Nord. Strategie criminali e contesti locali, Roma Donzelli, 2014. Capitoli: "Tra nord e sud: le mafie nelle aree non tradizionali"; "Geografia degli insediamenti mafiosi. Fattori di contesto, strategie criminali e azioni antimafia".
FRA (2015), Severe labour exploitation: workers moving within or into the European Union. States’ obligations and victims’ rights, Vienna. Dispensa fornita dal docente e disponibile nei materiali didattici AMS Campus
White Collar Crimes. Dispensa fornita dal docente e disponibile nei materiali didattici AMS Campus
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in moduli e in attività didattiche complementari. Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies e filmati finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti sugli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è svolta in forma scritta per i frequentanti e orale per i non frequentanti e prevede una valutazione in trentesimi.
La prova ha la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi utilizzati, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Rizza