57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Federica Facchin
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze della biologia di base propedeutica ad una completa comprensione del corpo umano. Conosce i processi metabolici e catabolici della biologia.

Contenuti

MODULO DI BIOLOGIA (modulo 1, comune agli studenti di infermieristica e logopedia):

LO STUDIO DELLA VITA

Introduzione alla biologia. Concetto di essere vivente e sue proprietà; la teoria cellulare; la cellula procariote ed eucariote.

LA CELLULA EUCARIOTICA

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità; il citoplasma; il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: dalla cromatina al cromosoma; i ribosomi: struttura e funzione; il sistema di membrane intracellulare: struttura del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, ruolo del reticolo endoplasmatico rugoso nella sintesi proteica, funzioni principali del reticolo endoplasmatico liscio; struttura e ruolo dell'apparato di Golgi nella glicosilazione delle proteine e nel loro smistamento alla destinazione finale; struttura e attività biologica del lisosoma; i mitocondri: struttura ed eredità; cenni sul citoscheletro.

L'INFORMAZIONE  GENETICA

Le molecole informazionali: acidi nucleici (DNA ed RNA) e proteine; la struttura del DNA; la duplicazione del DNA; il gene eucariotico; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, la traduzione e il codice genetico.

DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare: descrizione delle fasi e punti di controllo; i processi di mitosi e meiosi: descrizione delle singole fasi, significato biologico e confronto dei due processi. Cenni di riproduzione nella specie umana.

MODULO DI GENETICA (modulo 2):

GENE, CROMOSOMI E GENOMA

Concetto di gene, allele e cromosoma in termini genetici; il genoma umano.

CARATTERI EREDITARI e LEGGI DI MENDEL

Concetto di genotipo-fenotipo; carattere ereditario; leggi di Mendel.

TRASMISSIONE EREDITARIA DEI CARATTERI MONOFATTORIALI

Modalità di trasmissione di caratteri monofattoriali umani: Eredità autosomica dominante. Eredità autosomica recessiva. Interazioni fra alleli: dominanza incompleta, codominanza. Eredità del sistema ABO. Eredità del sistema Rh. Eredità legata al cromosoma X recessiva.

MUTAZIONI

Definizione, cause e tipi di mutazioni. Classificazione delle mutazioni sulla base dell'estensione. Mutazioni geniche: tipi ed effetti sul prodotto genico.

Testi/Bibliografia

Come premessa ai libri di testo, si consiglia di attendere l'inizio del corso per orientarsi verso l'acquisto del testo poichè la docente si riserva di poter operare scelte diverse di testi eventulamente più aggiornati che comunque comunicherà in modo tempestivo agli studenti.

Di seguito sono riportati i testi consigliati nell'anno accademico precedente per entrambi i moduli di Biologia e Genetica generale:

Biologia e Genetica

Campbell et al., decima edizione (con e-text)

Pearson

Elementi di biologia

Solomon et al., settima edizione

EdiSES

Elementi di biologia e genetica

 Sadava - Hillis, quarta edizione  (con libro multimediale)

Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali realizzate con l'utilizzo di schemi, figure e video didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per gli studenti iscritti al corso di studi di infermieristica consisterà in una prova scritta inerente tutti gli insegnamenti del corso integrato (biochimica, biologia e genetica, genetica medica). Saranno presenti test a risposta multipla, test a completamento e domande aperte.

L'esame per gli studenti iscritti al corso di studi di logopedia consisterà in una prova orale inerente gli insegnamenti del corso integrato (biochimica e biologia).

La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati, sulla capacità di applicare nozioni acquisite a problemi biomedici e sulla competenza acquisita nella integrazione dei contenuti del corso.

Lo studente iscritto al corso di studi di infermieristica per superare l'esame dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia e genetica, genetica medica) del corso integrato. Il voto finale consisterà nella media ponderata dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Lo studente iscritto al corso di studi di logopedia per poter procedere alla verbalizzazione del voto del corso integrato dovrà risultare sufficiente in tutte le prove d’esame (biochimica e biologia). Il voto finale sarà dato dalla media matematica dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Per strumento didattico principe si intende un libro di testo di livello universitario (vedi anche la sezione "Testi").

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: https://campus.cib.unibo.it/cgi/lista (raggiungibile anche dal sito web del docente). Username e password per accedere al materiale sono riservate a studenti iscritti all'Università di Bologna e saranno indicate dal docente nel corso della prima lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin