39133 - PSICOLOGIA GENERALE (E DEL COMPORTAMENTO)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Paola Zamagni
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce: le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento; le tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare; le abilità comunicative e sa utilizzare le tecniche di informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute, sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studio utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori conosce e utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche del paziente ed offre adeguato supporto psicologico

Contenuti

APPRENDIMENTO (condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento complesso; applicazioni delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).
MEMORIA (fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; oblio e interferenze mnestiche).
PERCEZIONE (percezione delle qualità espressive; illusioni e figure ambigue; percezione ed emozioni; percezione gustativa e condizionamenti sociali; influenza dei mass-media nelle scelte alimentari).
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA (attenzione selettiva; attenzione sostenuta; ritmi circadiani; sonno e sogno; fasi REM e N-REM).
PENSIERO (formazione dei concetti; tipi di pensiero; ragionamento; pensiero convergente/divergente).
INTELLIGENZA (sviluppo dell'intelligenza; teorie sull'intelligenza e metodi di valutazione; interazione tra fattori genetici e culturali).
COMUNICAZIONE e LINGUAGGIO (acquisizione e sviluppo del linguaggio; disturbi del linguaggio; comunicazione verbale e non-verbale in ambito sanitario).
EMOZIONI e MOTIVAZIONI (attivazione, espressione e riconoscimento delle emozioni; basi fisiologiche delle emozioni e delle motivazioni; motivazioni omeostatiche, con particolare riferimento al comportamento alimentare; motivazioni non-omeostatiche).
CONFLITTO e STRESS (tipi di conflitto; effetti del conflitto; stress e strategie di coping).
AGGRESSIVITA' e FRUSTRAZIONE (cause di frustrazione; teorie sul comportamento aggressivo).

ABILITA' COMUNICATIVE DEL DIETISTA NEL RAPPORTO CON IL PAZIENTE

Testi/Bibliografia

Un testo a scelta fra i seguenti:

- Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Psicologia generale, Zanichelli, Bologna, 2010.

- Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Psicologia Generale consiste in una prova scritta a scelta multipla. Il test si compone di 20 quesiti, e il tempo a disposizione è pari a 20 minuti.
La prova è superata con un minimo di 12 risposte esatte. Il voto relativo all'esame dell'intero Corso integrato è il risultato della media dei voti riportati dello studente nei singoli moduli che lo compongono.

Nel corso dell'anno sono previsti 6 appelli d'esame: due nel mese di febbraio, due a luglio, uno a settembre, uno a ottobre. Le date precise verranno regolarmente pubblicate su Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Slides; materiale cartaceo. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet ( http://campus.unibo.it/ ). Username e password sono riservati agli studenti dell'Università di Bologna. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni