32152 - LABORATORI I (D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elena Tomba
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Tomba (Modulo 2) Bruna Zani (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per la parte M-PSI/05 nel I semestre (Ottobre-Gennaio) e per la parte M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115. 

 

PARTE "PSICOLOGIA DI COMUNITA'" (M-PSI/05)

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L Intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/interviste o focus group con la popolazione target
  • progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
  • attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders

 

PARTE "PSICOLOGIA CLINICA'" (M-PSI/08)

Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti:

  • Approcci di valutazione psicologico clinica nei diversi setting individuale, di gruppo e di coppia
  • Il colloquio motivazionale
  • La valutazione basata sull'intervista sintomatologica
  • Concettualizzazione e applicazione dell'intervista sintomatologica in casi clinici caratterizzati da sintomatologia ansiosa, depressiva e disturbi del comportamento alimentare.

La parte di psicologia clinica del presente laboratorio sarà svolta in lingua inglese.

 

Testi/Bibliografia

M-PSI/05

 I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

 

M-PSI/08

Treatment plan and intervention for depression and anxiety disorers. Leahy R & Holland S. Guilford Press

Psichiatria psicodinamica. IV edizione. Glen Gabbard, Raffaello Cortina Editore

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

La parte di psicologia clinica del presente laboratorio sarà svolta in lingua inglese.

Metodi didattici

M-PSI/05

 La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un un intervento/ ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • Progettazione dell’intervento
  • Analisi di contesto
  • Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
  • Documentazione del processo e riflessività critica

 

M-PSI/08

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici. La parte di psicologia clinica del presente laboratorio sarà svolta in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva a tutte le lezioni. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

M-PSI/05

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno maturato le frequenze
  • partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
  • producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.

M-PSI/08

La prova finale è scritta e prevederà la discussione di un caso clinico. Tale prova finale avrà luogo durante l'incontro conclusivo del laboratorio. 

La parte di psicologia clinica del presente laboratorio sarà svolta in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Materiali didattici forniti a lezione. E' prevista anche la visione di filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tomba

Consulta il sito web di Bruna Zani