32152 - LABORATORI I (C)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Andrea Fava
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Andrea Fava (Modulo 2) Paola Marmocchi (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per la parte M-PSI/05 nel I semestre (ottobre-gennaio) e per la parte M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.

M-PSI/05

Il laboratorio consentirà alle studentesse e agli studenti di conoscere e applicare i metodi e gli strumenti del progetto Life skills dell’OMS e utilizzarli nella stesura di un progetto di intervento di prevenzione/promozione della salute all’interno di un contesto di comunità.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • Conoscenza del progetto Life skills dell’OMS
  • Sperimentazione di alcune Life Skills (gestione delle emozioni, empatia, autoconsapevolezza)
  • Progettazione di un intervento di comunità che preveda l’utilizzo delle Life Skills
  • Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)

 

M-PSI/08

L'assessment attraverso la presentazione di casi clinici e role playing.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05

Marmocchi P, Dall’Aglio C., Zannini M.(2004) Educare le life skills, Erickson, Trento

World Health Organization (WHO) (1993) Life Skills for children and adolescents in schools, Programme of Mental Health, WHO, Geneva

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio delle attività di laboratorio, a seconda dello specifico progetto che gli studenti svilupperanno.

M-PSI/08

American Psychiatric Association (2014). DSM-5. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Quinta Edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano. 

Metodi didattici

M-PSI/05

Sono previste lezioni, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, role playing, brainstorming, laboratori di empatia, project work finale.

M-PSI/08

Le lezioni frontali saranno integrate da:

  • esercitazioni pratiche
  • presentazione di casi clinici
  • visione di video sull'assessment
  • role-playing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05

La partecipazione attiva alle attività proposte durante le lezioni e la frequenza completa sono essenziali per essere ammessi all'esame finale.

L’idoneità sarà riconosciuta a coloro che partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta obiettivi, strumenti e metodi di un Progetto di Life Skills in un contesto di comunità.

M-PSI/08

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici.

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Andrea Fava

Consulta il sito web di Paola Marmocchi