- Docente: Antonella Ceccagno
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza approfondita della linguistica del cinese.
Contenuti
Il programma si concentrerà sul linguaggio del cinese commerciale. In dettaglio
- Compilazione e scrittura di semplici lettere commerciale- Parte orale: ricevere e fare telefonate presso uffici e istituzioni. Dopo questa prima parte gli studenti, in gruppo sono tenuti, a scrivere una breve lettera chiedendo informazioni sui prodotti e facendo una preliminare offerta d’acquisto
- Modalità per stabilire e rafforzare stabili relazioni commerciali- parte orale gestire un catalogo dei prodotti e gestire il listino prezzi- Riepilogo grammaticale: i gruppi preposizionali e i determinanti nominali e verbali
- Introduzione alle fasi preliminare di una trattativa commerciale- Parte orale: Come richiedere e ottenere informazioni relative ai prodotti- Riepilogo grammaticale: i risultativi e i direzionali
- Offerte, negoziazione e prezzi- Parte orale: comprendere e gestire gli ordini- Parte grammaticale: determinanti verbali e particelle vuote
- Modalità di pagamento- Parte orale: Negoziazione del prezzo. Parte grammaticale: la costruzione della frase relativa
- Come fare un ordine- Parte orale: gestione degli ordini e rapporti con le banche- Parte grammaticale: la costruzione della frase relativa (2)
- Fasi di acquisto, imballaggio e spedizione della merce- Parte orale: imballaggio e spedizione – Parte grammaticale- la frase relativa (3)
- Gestire la fase post- vendita. Parte orale: come fa un reclamo o chiedere un risarcimento
- Simulazione delle situazioni commerciali analizzate durante il corso
Testi/Bibliografia
Leonesi Barbara, Cinese e affari, Roma: Hoepli, 2012
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta. Gli studenti saranno tenuti a tradurre delle frasi già visionate in classe durante il corso delle lezioni
Strumenti a supporto della didattica
Power-point presentations e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Ceccagno