- Docente: Marica Tolomelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente consegue le conoscenze generali sulla storia dell'Italia contemporanea e le sue principali interpretazioni storiografiche. Sa comunicare le conoscenze acquisite usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo col suo statuto scientifico, orientandosi nel dibattito storiografico; apprende le metodologie e le tendenze della ricerca sulle classi sociali, comprende la cultura di massa e i processi di consumo. Possiede consapevolezza delle scelte metodologiche rispetto ai risultati finali.
Contenuti
Pratiche di cittadinanza: Processi di inclusione e meccanismi di esclusione sociale e politica nell’Italia contemporanea
Il corso affronterà nel lungo periodo la storia dell'Italia contemporanea dal punto di vista dei processi di integrazione politica e sociale delle classi subalterne. Sarà articolato nelle seguenti parti:
Una prima parte introduttiva approfondirà i concetti di cittadinanza, diritti e partecipazione nel quadro di un ordine politico nazionale. Nella seconda parte si ripercorranno alcuni snodi della storia italiana focalizzando l'attenzione sui nessi tra i diversi ordini politici e sociali attraversati dall'Italia - liberale, fascista, repubblicano - e le rispettive concezioni di cittadinanza e partecipazione. Alcuni momenti di mobilitazione collettiva saranno assunti a esplicitazione dei diversi passaggi affrontati: dai primi moti insurezzionali dell'Italia unitaria alla crisi di fine secolo, dalle mobilitazioni per l'estensione del suffragio (maschile e femminile) alle forme di partecipazione coatta e coreografica attuate dal fascismo, dall'apertura alla cittadinanza repubblicana nell'Italia postfascista al picco di partecipazione pubblica nella "stagione dei movimenti". Si affronterà inoltre l'impatto dei consumi di massa sul piano culturale e politico e sulla stessa concezione di cittadinanza nell'Italia affluente di fine XX secolo. Le problematiche saranno affrontate anche da una prospettiva di genere.
Testi/Bibliografia
Bibliografia: I testi indicati in bibliografia saranno integrati dalla lettura di saggi e documenti durante lo svolgimento delle lezioni (i testi saranno messi a disposizione sui materiali didattici).
Letture generali obbligatorie su cui si svolgerà la prova scritta:
a) Un manuale a scelta tra i seguenti: Aurelio Lepre, Claudia Petraccone, Storia d'Italia dall'Unità a oggi, Bologna 2008 (vanno bene anche edizioni precedenti); Alberto De Bernardi, Luigi Ganapini, Storia d'Italia 1860-1995, Milano 1996 (non più in vendita ma reperibile in numerosissime biblioteche in tutta Italia).
Emanuela Scarpellini, L'Italia dei consumi: dalla Belle Epoque al nuovo millennio, Laterza, Roma 2008
b) Una lettura a scelta tra i seguenti testi:
Pietro Costa, Cittadinanza, Laterza, Roma-Bari 2005
Anna Rossi-Doria, Diventare cittadine: il voto alle donne in Italia, Giunti, Firenze 1996
Paolo Passaniti (a cura di), Lavoro e cittadinanza femminile: Anna Kuliscioff e la prima legge sul lavoro delle donne, F. Angeli, Milano 2016.
Annarita Buttafuoco, Questioni di cittadinanza: donne e diritti sociali nell'Italia liberale, Protagon, Siena 1997
Angelo Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana (1943-1948), Il mulino, Bologna 2008 (o altra edizione)
Paolo Capuzzo (a cura di), Genere, generazione e consumi: l'Italia degli anni Sessanta, Carocci, Roma 2003
Andrea Rapini, Antifascismo e cittadinanza : giovani, identità e memorie nell'Italia repubblicana, BUP, Bologna 2005
Sandro Mezzadra, Agostino Petrillo (a cura di), I confini della globalizzazione : lavoro, culture, cittadinanza, Manifestolibri, Roma 2000
Vittorio Cotesta (a cura di), Le metamorfosi della sfera pubblica: giovani, cittadinanza e inclusione sociale in Italia, Liguori, Napoli 2007Metodi didattici
Il corso prevede prevalentemente lezioni frontali volte a
illustrare alcuni snodi crucia della storia italiana e i principali orientamenti storiografici che li hanno accompagnati.
Il materiale didattico messo a disposizione degli studenti
consentirà loro di partecipare attivamente alla analisi e
discussione dei documenti forniti.
Verrà fatto uso di materiali audiovisivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà articolato in due parti che si svolgeranno in momenti diversi:
a) una prova scritta, comune a tutti, consistente in un test di verifica delle conoscenze sulla storia istituzionale (manuale) e sul libro di E. Scarpellini, L'Italia dei consumi: dalla Belle Epoque al nuovo millennio, Laterza, Roma 2008.
Il test prevede
otto domande aperte (5 sul manuale, 3 sul secondo libro) a cui si
richiedono risposte sintetiche ma precise. Durata della prova: 90'.
b) Una scheda critica su un libro o un gruppo di saggi a scelta dal
punto b) della bibliografia. La scheda deve essere una sintesi
critica del testo in cui si evidenziano i temi affrontati,
l'approccio metodologico dello o degli autori, le fonti utilizzate, le tesi o le
interpretazioni sviluppate, nonché una
valutazione critica da parte dello studente.
Lunghezza indicativa dell'elaborato: 5-6 cartelle (12-15.000
caratteri, spazi bianchi e note inclusi).
Gli studenti non-frequentanti dovranno presentare una scheda critica anche su un secondo libro a scelta secondo i medesimi parametri esposti sopra.
Nella valutazione complessiva della prova oltre alla precisione
delle conoscenze storiche e degli orientamenti storiografici
affrontati, si terrà conto della padronanza nell'uso di
concetti e categorie trattati sia nelle lezioni sia nelle letture,
capacità espositive, di sintesi e di critica rispetto alle
letture svolte.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, Pc
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno invitati a leggere
documenti elettronici scaricabili di volta in volta dai "materiali
didattici" relativi all'insegnamento.
Materiale audiovisivo, film e documentazioni, saranno utilizzati
per lo svolgimento di alcune lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marica Tolomelli