09224 - MECCANICA DEI CONTINUI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Franca Franchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Astronomia (cod. 8004)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce familiarità con: - le equazioni alle derivate parziali del 1° e del 2° ordine, con particolare attenzione ai modelli iperbolici della fluidodinamica,dell'elasticità e dell'elettromagnetismo; - tecniche matematiche specifiche, adatte, per esempio, allo studio della stabilità e della propagazione ondosa.

Contenuti

Introduzione alle equazioni alle derivate parziali: problema di Cauchy, curve caratteristiche, classificazione e propagazione delle singolarità. Elementi di propagazione ondosa, con esempi. Invarianti di Riemann. Analisi tensoriale. Introduzione al corpo continuo: cinematica, dinamica e termodinamica di fluidi e corpi elastici. Equazioni di bilancio ed equazioni costitutive. Descrizione di alcuni modelli di fluidi: fluido perfetto barotropico e fluido viscoso di Navier-Stokes. Numero di Reynolds. Esistenza di soluzioni classiche stazionarie. Teoremi di unicità e stabilità. Il modello di Navier per l'elasticità. Instabilità gravitazionale e condizioni di Jeans. Il modello della magnetofluidodinamica perfetta. Instabilità magneto-rotazionali. Onde d'urto: il modello di Eulero e il modello di Lundquist.

Testi/Bibliografia

M.E. Gurtin An introduction to continuum mechanics, Academic Press 2003
F. John: Partial Differential Equations, Springer
B. Straughan: The energy method, stability and nonlinear convection, Springer 2007
M. Renardy, R.C. Rogers: An Introduction to Partial Differential Equations, Springer 2004
T. Ruggeri: Introduzione alla Termomeccanica dei Continui; Monduzzi 2007
E.R. Priest, T.G. Forbes: Magnetic Reconnection: MHD Theory and Applications; Cambridge University Press 2000
Appunti distribuiti a lezione

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati gli elementi fondamentali della Meccanica dei Continui, con particolare attenzione ai modellamenti matematici dell'Astrofisica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale che mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franca Franchi