27158 - TIROCINIO DI ARTE (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marinella Pigozzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente è introdotto nel contesto professionale delle diverse attività legate alle produzioni artistiche (ad. es. attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico, artistico etc); è in grado di lavorare in équipe e possiede strumenti di valutazione concreta dei suoi interessi e talenti.

Contenuti

Il tirocinio è un'esperienza formativa che può essere svolta da studenti universitari (iscritti a Lauree, Lauree Specialistiche o Magistrali) presso strutture interne all'Ateneo (Dipartimenti, Centri ecc.) oppure presso Enti esterni convenzionati con l'Università. Nel primo caso i rapporti sono regolati da accordi interni tra le strutture, mentre nel secondo caso i rapporti con le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sono regolati da apposite convenzioni.

La durata del tirocinio è di 150 ore.

L'attività di Tirocinio è precisata di volta in volta dall'istituzione ospitante nel rispetto delle 150 ore.

Contatti per informazioni e supporto tirocini: Ufficio Didattico della Scuola di Lettere e Beni Culturali, via Zamboni 34 - 40126 Bologna

·         Telefono +39 0512098358 (lo sportello telefonico è attivo dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 13.00)

·         email info.lettere@unibo.it

·         Fax +39 0512098872

·         Orari : lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 11.15; martedì 9.00 - 11.15 e 14.30 - 15.30; giovedì 14.30 - 15.30

 

Metodi didattici

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Con il Tirocinio lo studente è indirizzato all'acquisizione di abilità varie, ricavate da contatti con il mondo del lavoro.

L'attività di Tirocinio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della documentazione attestante l'avvenuto svolgimento.
La verbalizzazione avviene con le medesime procedure di un normale esame, in date di appello cadenzate nel corso dell'intero anno, pubblicate sulle pagine di Alma Esami.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve portare il libretto diario che ha ritirato presso l'Ufficio didattico al termine della procedura di attivazione; nel libretto diario vanno registrati i giorni di permanenza presso l'ente, le ore giornaliere trascorse e le attività svolte.

Il tutor dell'ente, azienda o dipartimento dovrà firmare e timbrare ogni pagina compilata del libretto diario. Si ricorda allo studente di iscriversi all'appello e di portare libretto-diario del Tirocinio e le relazioni del referente all’interno della struttura ospitante e la personale relazione dell’esperienza. La verbalizzazione del tirocinio costituisce requisito per l'ammissione alla prova finale, pertanto la mancata verbalizzazione dell'esito entro le scadenze richieste comporta la non ammissione alla prova finale di laurea.

Al termine di ogni procedura, lo studente conserva il proprio libretto diario (non è tenuto a riconsegnarmelo né a consegnarlo all'Ufficio Didattico).

 

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marinella Pigozzi