- Docente: Lucia Corrain
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici per la lettura del testo visivo. Deve, cioè, conoscere i meccanismi di funzionamento - la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. - per saper leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d'uso.
Contenuti
Il corso di quest'anno, dal titolo, L'opera d'arte e il suo
pubblico, prenderà in considerazione le problematiche
metodologiche relative al rapporto che l'opera d'arte instaura con
il suo osservatore. La prima parte del corso sarà dedicata ai
concetti teorici di base; la seconda, riguarderà la loro
applicazione pratica. A tal proposito saranno presi in
considerazione testi di vario tipo: dalla pittura
all'installazione.
Testi/Bibliografia
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS).
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf dall'inizio del corso su AMS Campus).
B. A. Uspenskij, Prospettiva divina e prospettiva umana. La pala di Van Eyck a Gand, Mondadori, Milano 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi utilizzate dal docente a lezione. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.
1. Verrà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.
2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.
3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.
4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro
materiale visivo.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Corrain