81693 - STORIA DELL'ANTROPOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza avanzata dei principali modelli teorici e inquadramenti storici che fondano la disciplina ed è in grado di discutere criticamente le diverse correnti di pensiero della Storia della disciplina in ambito europeo ed extra-europeo.

Contenuti

Corso di Teorie e Storia dell'Antropologia

Laurea Magistrale in Antropologia Culturale & Etnologia

PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL MASTER GEMMA E IL CORSO WOMEN AND SCIENCE SI PREGA DI ANDARE SULLA SEZIONE AVVISI DEL SITO DELLA DOCENTE

Inizio corso: 20 marzo 2017 (II semestre, IV periodo)

Orari e Aule:

lunedì  9-11 AULA I VIA ZAMBONI 33

mercoledì 9-11 AULA I VIA ZAMBONI 33

venerdì 15-17 AULA I VIA ZAMBONI 33

Programma

Le Allieve nascoste: i margini dei margini della Storia dell'antropologia.

Il corso presuppone una conoscenza buona della Storia dell'Antropologia. Si consiglia quindi agli studenti che non hanno affrontato la storia della disciplina nel proprio percorso di studi di consultare, nei manuali consigliati, almeno la parte relativa alla nascita dell'Antropologia negli Stati Uniti (Louis Henry Morgan, Franz Boas, Ruth Benedict e Margaret Mead).

Il corso prenderà in esame quella parte di Storia dell'Antropologia americana che riguarda la formazione dell'Antropologia come disciplina negli Stati Uniti. Il padre fondatore dell'antropologia americana, il tedesco Franz Boas fu un lavoratore sul campo instancabile nella costa nord-occidentale del Pacifico con le popolazioni kwakiutl, fu impegnato politicamente per confutare le teorie sulla razza e formò molte allieve. In questo corso si tratterà in prima istanza la nascita dell'antropologia negli Stati Uniti e poi l'antropologia boasiana, sia da un punto di vista teorico che etnografico. Ci si focalizzerà infine sulle etnografe/antropologhe che per ragioni diverse e molteplici non entrarono nella storia della disciplina. Si tratteranno le ragioni disciplinari, politiche e le questioni di genere che hanno portato queste donne a non entrare nella storia della disciplina e ad essere considerate oggi come “hidden scholars”. In particolare si esaminerà il percorso di Maltilda Cox Stevenson (1849-1915), Elsie Clews Parsons (1875-1941), Gladys Reichard (1893-1955), Zora Neale Hurston (1891-1960). Di queste donne si analizzerà il percorso biografico, la produzione scientifica ele tematiche trattate nelle loro opere.


Testi/Bibliografia

I testi in programma d'esame sono tutti in lingua inglese a parte alcuni manuali di Storia della disciplina consigliati. Ad oggi non sono reperibili testi in lingua italiana che possano dare conto di questa parte della Storia dell'antropologia.

Testi:

Nancy Parezo, Hidden scholars: women anthropologists and the Native American Southwest, foreword by Nathalie F. S. and Richard B. Woodbury, Albuquerque, University of New Mexico Press, 1993. QUESTO TESTO E' REPERIBILE AL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E COMUNICAZIONI, VIA ZAMBONI 38.

Ruth Behar, Deborah Gordon, Women Writing Culture, University of California Press, 1995. PARTE I, II, II. (p.1-339).

QUESTO LIBRO E' REPERIBILE AL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE CULTURE MODERNE, VIA CARTOLERIA 5. E ALLA BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE “MARIO GATTULLO”, VIA FILIPPO RE 6.

Per gli studenti che non hanno affrontato la Storia della disciplina sono consigliati vivamente questi manuali:

Ugo Fabietti, Storia dell'Antropologia, Bologna Zanichelli. SCEGLIERE L'ULTIMA EDIZIONE.

Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico: una storia della teoria della cultura, Bologna, Il Mulino, 1976.

Zelda Alice Franceschi, Storie di vita. Percorsi nella storia dell'antropologia americana, Bologna, Club, 2006 (capitolo secondo e terzo).

 

Metodi didattici

Lezioni con power point e discussione in aula con presentazioni anche da parte degli studenti concordate durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova esclusivamente orale per gli studenti NON FREQUENTANTI.

Per gli studenti FREQUENTANTI si organizzerà durante il corso una presentazione orale che vedrà coinvolti due/tre studenti ogni volta. Le presentazioni saranno organizzate con la docente e prevederanno l'esposizione di un tema concordato (durante l'orario di ricevimento). Gli studenti dovranno preparare di power point e leggere alcuni articoli concordati con la docente. Tale momento farà parte della valutazione finale che prevederà un esame orale.

Nel colloquio si valuteranno le capacità di sintesi e di esposizione in italiano corretto. Lo studente dovrà mostrare di avere una conoscenza della storia della disciplina, di fare collegamenti e di sapersi orientare attraverso le diverse correnti di pensiero (affrontate a lezione e rintracciabili nei testi).

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Zelda Alice Franceschi