31738 - DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE (SEMINARIO)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Marco Balboni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

corso si propone di fornire un quadro dei principi che sono a fondamento della attuale cooperazione fra Stati in materia commerciale. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare la conoscenza relativa ai principi che sono alla base del commercio internazionale tanto allo scacchiere internazionale che in funzione delle potenziali esigenze di un soggetto privato.

Contenuti

Il corso si divide in due parti. La prima parte è dedicata a un inquadramento generale del diritto dell'economia e del commercio internazionale. Saranno prese in considerazione, in particolare, le seguenti istituzioni: Banca mondiale, Fondo monetario internazionale. La seconda parte sarà dedicata più specificamente al diritto del commercio internazionale. Si prenderà in considerazione in particolare l'Organizzazione mondiale del commercio sotto tre profili: struttura generale dell'organizzazione; disciplina delle relazioni commerciali; metodi di soluzione delle controversie.

Testi/Bibliografia

Bibliografia generale:

Elena Sciso, Appunti di diritto internazionale dell'economia, Torino, G. Giappichelli, 2007.

Paolo Picone, Aldo Ligustro, Diritto dell'Organizzazione mondiale del commercio, Padova, Cedam, 2002.

Lucia Serena Rossi (a cura di), Commercio internazionale sostenibile? WTO e Unione europea, Bologna, Il Mulino, 2003.

Metodi didattici

Il corso verrà svolto secondo la forma seminariale. Gli studenti saranno quindi invitati a partecipare attivamente al corso con la produzione di propri elaborati. Il materiale sarà costituito dallo studio dei casi e della giurisprudenza. LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà durante il corso secondo le modalità precisate all'inizio dello stesso. Essa si incentrerà principalmente su una prova intermedia e sulla presentazione di elaborati da parte degli studenti. Maggiori dettagli saranno forniti all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si servirà dei seguenti strumenti: - trattati istitutivi delle organizzazioni internazionali rilevanti nella materia; - giurisprudenza e studio dei casi degli organi di soluzione delle controversie nel quadro OMC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Balboni