- Docente: Chiara Ruini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - ha appreso cenni storici e filosofici relativi alla Positive Psychology; - conosce il significato di benessere soggettivo e di soddisfazione nella vita; - sa inquadrare le emozioni positive e il loro ruolo nello sviluppo umano; - conosce il concetto di salute mentale positiva e le sue implicazioni nell'ambito della psicoterapia.
Contenuti
- Cenni storici e filosofici relativi alla Positive Psychology
- Benessere soggettivo e soddisfazione nella vita
- Le emozioni positive e il loro ruolo nello sviluppo umano
- Benessere psicologico
- Concetto di salute mentale positiva e implicazioni nell'ambito della psicoterapia
- Well-Being Therapy
- Amore: strategie per accrescerlo nella coppia
- Ottimismo: strategie per promuoverlo
- Speranza: strategie per accrescerla
- Gratitudine e altruismo
- Perdono, spiritualità e saggezza
- Crescita Post-traumatica e strategie psicoterapiche per favorirla
- Resilienza: strategie per promuoverla
- il concetto di "flow" e di esperienza quotidiana ottimale
- Substrati biologici relativi al funzionamento ottimale
dell'individuo
Testi/Bibliografia
Chiara Ruini. Positive Psychology in the Clinical Domains. Research and Practice. Springer International Publishing, 2017.
ISBN978-3-319-52110-7 DOI10.1007/978-3-319-52112-1
Available at: http://www.springer.com/us/book/9783319521107
In alternativa:
Alex M. Wood, Judith Johnson: The Wiley Handbook of Positive Clinical Psychology. John Wiley & Sons, Ltd, 2016.
ISBN: 9781118468241 DOI: 10.1002/9781118468197
Available at: http://onlinelibrary.wiley.com/book/10.1002/9781118468197
David SA, Boniwell D., Conley Ayers A. : The Oxford Handbook of Happiness, Oxford University Press, 2013. Chapters: 3, 10, 14, 15, 18, 25, 43, 46, 47, 67, 68, 69, 73, 74, 77
Joseph, S. (Ed) Positive Psychology in Practice. 2nd Edition. New York , Wiley, 2015. Capitoli: 2,5,10, 28,29,30,31,33,34,38, 46
Fava GA, Ruini C. Increasing Psychological well-being in Clinical and Educational Settings. Springer, 2014
Approfondimenti facoltativi:
Sheldon KM, Lucas RE (eds). Stability of Happiness. Academic Press, Elsevier,2014. capitoli: 2, 5, 8,12
Snyder C, Lopez S. (Eds) Handbook of Positive Psychology. Oxford, Oxford University Press, 2002. Capitoli: 4,5,7,9,17,19,32,33,34,35,37,39,47
Magyar-Moe JL: Therapist's Guide to Positive Psychological Interventions. Academic Press, Elsevier, 2009
Slides delle lezioni scaricabili dal sito DocenteOppure:
Metodi didattici
- Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni Power Point
- Role-playing e presentazione di casi clinici
- esercitazioni di gruppo
- journal club
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Non frequentanti: La verifica finale dell'apprendimento consiste in un test (in inglese) con 28 risposte multiple + 1 domanda aperta sugli argomenti affrontati durante le lezioni.
Frequentanti: (almeno 2/3 delle lezioni (30 ore):
lavoro di gruppo per la praparazione di una tesina su un argomento
specifico all'interno dell Positive Psychology + domande
orali
Strumenti a supporto della didattica
Rilascio di dispense e power point delle lezioni disponibili su internet (AlmaDL Campus)
Lavoro di gruppo, approfondimenti tematici (tesine)
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/chiara.ruini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Ruini