70244 - CLINICAL APPLICATIONS OF POSITIVE PSYCHOLOGY.

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Chiara Ruini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - ha appreso cenni storici e filosofici relativi alla Positive Psychology; - conosce il significato di benessere soggettivo e di soddisfazione nella vita; - sa inquadrare le emozioni positive e il loro ruolo nello sviluppo umano; - conosce il concetto di salute mentale positiva e le sue implicazioni nell'ambito della psicoterapia.

Contenuti

  1. Cenni storici e filosofici relativi alla Positive Psychology
  2. Benessere soggettivo e soddisfazione nella vita
  3. Le emozioni positive e il loro ruolo nello sviluppo umano
  4. Benessere psicologico
  5. Concetto di salute mentale  positiva e implicazioni nell'ambito della psicoterapia
  6. Well-Being Therapy
  7. Amore: strategie per accrescerlo nella coppia
  8. Ottimismo: strategie per promuoverlo
  9. Speranza: strategie per accrescerla
  10. Gratitudine e altruismo
  11. Perdono, spiritualità e saggezza
  12. Crescita Post-traumatica e strategie psicoterapiche per favorirla
  13. Resilienza: strategie per promuoverla
  14. il concetto di "flow" e di esperienza quotidiana ottimale
  15. Substrati biologici relativi al funzionamento ottimale dell'individuo
Le lezioni si terranno nel II semestre (marzo-giugno) presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, in Pzza Aldo Moro , 90

Testi/Bibliografia

Chiara Ruini. Positive Psychology in the Clinical Domains. Research and Practice. Springer International Publishing, 2017.

ISBN978-3-319-52110-7  DOI10.1007/978-3-319-52112-1

Available at: http://www.springer.com/us/book/9783319521107

In alternativa:

Alex M. Wood, Judith Johnson: The Wiley Handbook of Positive Clinical Psychology. John Wiley & Sons, Ltd, 2016.

ISBN: 9781118468241  DOI: 10.1002/9781118468197

Available at: http://onlinelibrary.wiley.com/book/10.1002/9781118468197

 

David SA, Boniwell D., Conley Ayers A. : The Oxford Handbook of Happiness, Oxford University Press, 2013. Chapters: 3, 10, 14, 15, 18, 25, 43, 46, 47, 67, 68, 69, 73, 74, 77

Joseph, S. (Ed) Positive Psychology in Practice. 2nd Edition. New York , Wiley, 2015. Capitoli: 2,5,10, 28,29,30,31,33,34,38, 46

Fava GA, Ruini C. Increasing Psychological well-being in Clinical and Educational Settings. Springer, 2014

Approfondimenti facoltativi:

Sheldon KM, Lucas RE (eds). Stability of Happiness. Academic Press, Elsevier,2014. capitoli: 2, 5, 8,12

Snyder C, Lopez S. (Eds) Handbook of Positive Psychology. Oxford, Oxford University Press, 2002. Capitoli: 4,5,7,9,17,19,32,33,34,35,37,39,47

Magyar-Moe JL: Therapist's Guide to Positive Psychological Interventions. Academic Press, Elsevier, 2009

Slides delle lezioni scaricabili dal sito DocenteOppure:

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni Power Point
  • Role-playing e presentazione di casi clinici
  • esercitazioni di gruppo
  • journal club

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non frequentanti: La verifica finale dell'apprendimento consiste in un test (in inglese) con 28 risposte multiple + 1 domanda aperta  sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Frequentanti: (almeno 2/3 delle lezioni (30 ore): lavoro di gruppo per la praparazione di una tesina su un argomento specifico all'interno dell Positive Psychology + domande orali

Strumenti a supporto della didattica

Rilascio di dispense e power point delle lezioni disponibili su internet (AlmaDL Campus)

Lavoro di gruppo, approfondimenti tematici (tesine)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/chiara.ruini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Ruini