- Docente: Rossella Capozzi
- Crediti formativi: 7
- SSD: GEO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rossella Capozzi (Modulo 1) Francesco Brardinoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede gli elementi di base per conoscere le forze ed i processi che modellano la superficie terrestre e le forme principali risultanti. Lo studente è in grado di: - attribuire correttamente le forme del paesaggio ai relativi processi elementari; - risalire dalle forme del paesaggio al clima che ne ha caratterizzato l'evoluzione; - leggere, interpretare e redigere le carte geomorfologiche.
Contenuti
MODULO I Introduzione alla geomorfologia quale disciplina di
Geografia Fisica tramite l'esame delle principali strutture
geologiche del pianeta. Descrizione del controllo esercitato sulla
morfologia dalla giacitura delle rocce. Studio del livello più
superficiale della crosta terrestre le cui rocce vengono modellate
in forme diverse da acque correnti, vento, onde e ghiaccio.
Degradazione meteorica ed erosione. Processi di trasporto e
deposizione. Denudamento e trasporto in massa: movimenti di rocce e
suolo su pendio, innescati dalla gravità. Studio delle acque di
superficie e delle forme modellate dai corsi fluviali. Sistema di
drenaggio, spartiacque, bacino di drenaggio, tipi di drenaggio,
livello di base. Il ciclo idrologico e le acque sotterranee.
Descrizione dei differenti fattori che concorrono nella formazione
dei diversi paesaggi costieri. Il moto ondoso e le maree. Il vento
e gli ambienti desertici. Descrizione delle forme modellate dai
ghiacci e i cicli glaciali.
MODULO II Le variabili topografiche fondamentali, la circolazione delle acque superficiali e la configurazione spaziale dei processi geomorfologici a scala di bacino idrografico. Tipologie di instabilità di versante, apporto di sedimento al reticolo idrografico e morfologia dei torrenti montani e collinari.
Testi/Bibliografia
Hamblin W.K, Christiansen, E.H. EARTH'S DYNAMIC SYSTEM.
Prentice Hall Englewood Cliffs, NJ. Decima edizione, seconda parte,
capitoli 9-16.
Press F., Siever R.., Grotzinger J., Jordan T.H. (2010)
CAPIRE LA TERRA (Edizione italiana a cura di E.Lupia Palmieri e M.
Parotto). Zanichelli ed. Bologna
Marchetti M. Geomorfologia Fluviale, Pitagora Editrice
Bologna
Sauro U. et al., Dalla carta topografica al paesaggio. ZetaBeta 2005.
Marinelli O., Atlante dei tipi geografici, IGM.I. (ristampa 2002).
Dramis F., Bisci C., Cartografia geomorfologica, Pitagora 1998
Bartolini C. , I fattori geologici delle forme del rilievo, Pitagora 1992.
Metodi didattici
Il corso è sviluppato attraverso lezioni frontali, esercitazioni in
aula escursioni, e osservazioni sul terreno.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Le domande riguardano argomenti trattati nel corso e
sono volti a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Presentazione di elaborati prodotti durante lo studio delle carte
topografiche e a seguito delle escursioni in campo.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni da PC, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Capozzi
Consulta il sito web di Francesco Brardinoni