29399 - PSICOLINGUISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso allo studente viene fornito un quadro dello sviluppo della ricerca psicolinguistica dagli anni Cinquanta ad oggi con particolare riferimento ai processi di comprensione e produzione del linguaggio sul piano sia teorico che sperimentale.

Contenuti

Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di psicolinguistica  sono pregati di contattare la docente per email.
Non sono richieste conoscenze pregresse di psicolinguistica.

Il corso di Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel II semestre (III periodo) per un totale di 30 ore di lezione. 

L'orario delle lezioni è il seguente: 

Mercoledì 15.00 - 17.00, Aula A, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Azzo Gardino 23

Giovedì 13.00 - 15.00, Aula A, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Azzo Gardino 23

Venerdì 15.00 - 17.00, Aula A, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Azzo Gardino 23

Le lezioni inizieranno mercoledì 3 febbraio 2016.

Nel corso di   Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU)  verranno affrontati gli aspetti generali della Psicolinguistica. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica teorica e applicativa del linguaggio in ambito psicologico e in particolare secondo l'approccio della psicologia cognitiva.

La prima parte del corso tratterà temi prettamente teorici (e.g., sviluppo e origine del linguaggio; basi biologiche del linguaggio; il sistema di elaborazione del linguaggio).

Nella seconda parte del corso si affronteranno tematiche più applicative relative alla ricerca sul linguaggio tenendo in considerazione prospettive interdisciplinari volte allo studio del linguaggio intenso anche come pratica interazionale (e.g., aspetti comunicativi e pragamatici del linguaggio; il linguaggio come attività condivisa). 

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche che scelgono il corso 29857 - Psicolinguistica (LM) (12 CFU) dovranno frequentare, oltre al corso Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU), anche il corso Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU).

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri nel cui piano di studi è previsto l'insegnamento Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione (9 CFU) dovranno scegliere il corso Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU), e integrare la bibliografia d'esame del corso da 6 CFU con 3 articoli da concordare con la docente. 

Testi/Bibliografia

1) Cacciari, C. Psicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino.

Edizione 2001 - Capitoli I. Studiare il linguaggio; II. Lo sviluppo e l'origine del linguaggio; III. Le basi biologiche del linguaggio; IV. La ricerca sul linguaggio; V. Il sistema di elaborazione del linguaggio; VIII. Dalle parole, ai discorsi e ai testi.
Edizione 2011 - Capitoli I. Studiare il linguaggio; II. La ricerca sperimentale sul linguaggio; III. L'origine e lo sviluppo del linguaggio; IV. Le basi del linguaggio; VI. Il sistema di elaborazione delle parole; VII. Dalle parole alle frasi, ai discorsi, ai testi.

2) Clark, H.H. (1996). Using language. Cambridge University Press.
Capitoli: 1. Language use; 2. Joint activities; 3. Joint actions; 8. Grounding

 

Gli studenti provenienti da qualsiasi Corso di Laurea che preveda l'insegnamento PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO e DELLA COMUNICAZIONE (9 cfu) o PSICOLINGUISTICA (9 cfu) o che comunque devono sostenere l’esame da 9 cfu, oltre ai testi indicati, dovranno studiare tre articoli a scelta. Nello specifico:

Due da questa lista di articoli di carattere teorico:

  1. Barsalou, L.W. (2009). Simulation, situated conceptualization, and prediction. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364, pp. 1281–1289.
  2. Barsalou, L.W., Simmons, W.K., Barbey, A.K., & Wilson, C.D. (2003). Grounding conceptual knowledge in modality-specific systems. Trends in Cognitive Sciences, 7, pp. 84-91.
  3. Borghi, A.M., Cimatti, F. (2010). Embodied cognition and beyond: Acting and sensing the body. Neuropsychologia, 48, pp. 763-773.
  4. Caruana F., Borghi, A.M. (2013). Embodied Cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, pp. 23-48.
  5. Mahon, B.Z., Caramazza, A. (2008). A critical look to the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. Journal of Physiology, 102, pp. 59-70.
  6. Weiskopf, D.A. (2010). Embodied Cognition and linguistic comprehension. Studies in History and Philosophy of Science, 41 pp. 294–304.
  7. Zwaan, R.A. (2014). Embodiment and language comprehension: reframing the discussion. Trends in Cognitive Sciences, 18(5), pp. 229-234.

Uno da questa lista di articoli più applicativi:

  1. Chen, M., & Bargh, J. A. (1999). Consequences of automatic evaluation: Immediate behavioral predispositions to approach or avoid the stimulus. Personality and Social Psychology Bulletin, 25, 215–224.
  2. Glenberg, A. M., & Kaschak, M. P. (2002). Grounding language in action. Psychonomic Bulletin & Review, 9, 558–565.
  3. Lugli, L., Baroni, G., Gianelli, C., Borghi, A.M., Nicoletti, R. (2012). Self, Others, objects: How this triadic interaction modulates our behaviour. Memory & Cognition, 40, 1373-1386.
  4. Scerrati, E., Baroni. G., Borghi. A.M., Galatolo, R., Lugli, L., Nicoletti, R. (2015). The modality-switch effect: visually and aurally presented prime sentences activate our senses. Frontiers in Psychology – Cognition. Volume 6:1668. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01668.

Gli articoli sono reperibili on-line dal portale delle biblioteche Unibo. Per scaricarli direttamente in remoto dal proprio computer, quando non si è connessi alla rete Unibo Wifi, è necessario accedere tramite il servizio proxy Unibo (link: http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/proxy ).Gli studenti che avessero problemi a reperire l'articolo, sono invitati a contattare il docente

Gli studenti che fossero interessati ad altre specifiche tematiche (per tesi di laurea o progetti di ricerca, etc.), sono pregati di contattare la docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point e discussioni collettive in classe.
Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali  

 

PER DARE DISPONIBILITÀ alla PARTECIPAZIONE ATTIVITÀ di LABORATORIO (ESPERIMENTO)

Compilare il form per la raccolta dati utili ad essere contattati al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1S-uEV_pVtrXs5xKgbClu9JdyBc6D1oXKkYjU0hqFAYU/edit

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame tende a verificare:

1. le conoscenze acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l'analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la proprietà e la congruità dell'espressione linguistica dei diversi temi esaminati

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto e un'opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.

Lo studente potrà scegliere se sostenere l'esame:

- in modalità ORALE. La prova orale sarà volta a accertare l'acquisizione dei contenuti e le capacità critiche maturate dallo studente che dovrà esporre le problematiche e le teorie affrontate durante il corso a partire da un argomento a sua scelta

- presentando una TESINA che dovrà trattare criticamente dei temi affrontati durante il corso ed eventualmente approfondire un argomento a scelta. L'elaborato dovrà essere consegnato 1 settimana prima dell'appello programmato e non dovrà superare le 10 cartelle. Lo studente dovrà presentarsi all'appello in cui verrà discusso l'elaborato e i temi critici affrontati.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point e discussioni collettive in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli