- Docente: Nicola Grandi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 8886)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso vuole offrire agli studenti le nozioni di linguistica teorica e applicata più pertinenti e utili per elaborare un confronto originale con alcune teorie e applicazioni contemporanee della semiotica.
Contenuti
Le studentesse e gli studenti della LM 'Italianistica,
Culture letterarie europee e Scienze linguistiche sono invitati a
scegliere il corso da 12 cfu; il corso da 6 cfu è destinato alle
studentesse e agli studenti di Semiotica
Il corso 'Lingue e linguaggio' si configura come un corso avanzato
di Linguistica generale. L'aver già sostenuto un esame di
linguistica di base è, ovviamente, requisito quasi indispensabile.
Chi non avesse mai sostenuto un esame di linguistica di base è
tenuto ad acquisire autonomamente i contenuti necessari per
frequentare il corso 'Lingue e linguaggio', attraverso lo studio
preventivo di un manuale di linguistica (cfr. Sezione tesi). I
contenuti di questo corso ovviamente non ricalcano
quelli di un corso di Linguistica generale. Il. corso presenta -
discutendole criticamente - alcune nozioni cardine della
'grammatica tradizionale', inquadrandole nell'ambito di una vasta
comparazione interlinguistica: le nozioni di regola, eccezione ed
errore, la nozione di parola, la nozione di frase, la nozione di
parte del discorso, la distinzione tra verbi transitivi ed
intransitivi, la nozione di soggetto, ecc. Si mostrerà come
fenomeni apparentemente scontati - almeno in italiano - sono in
realtà piuttosto problematici in prospettiva interlinguistica e
come, al contrario, l'italiano ometta di realizzare categorie
linguistiche molto diffuse tra le lingue del mondo. E si mostrerà
come le grammatiche tendano a sottostimare la variazione interna
alle lingue. Il quadro di riferimento che si adotterà è quello
della tipologia linguistica. Gli argomenti del corso saranno
discussi a partire da articoli scientifici, commentati a lezione.
La lista degli articoli discussi sarà poi pubblicata sul sito al
termine del corso
Testi/Bibliografia
Le studentesse e gli studenti della LM 'Italianistica,
Culture letterarie europee e Scienze linguistiche sono invitati a
scegliere il corso da 12 cfu; il corso da 6 cfu è destinato alle
studentesse e agli studenti di Semiotice e di Lingua e cultural
italiane per stranieri
Programma per studenti frequentanti
12 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le
lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna
BUP
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito
www.grandionline.net/nicola/didattica
- articoli letti e discussi a lezione (i riferimenti si trovano
nelle slides al punto precedente)
- Uno a scelta tra
Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale, Roma-Bari,
Laterza
Edward Sapir, Il linguaggio, Torino, Einaudi
6 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci (capp.
5-6-7-8-9)
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le
lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna
BUP
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito
www.grandionline.net/nicola/didattica
- articoli letti e discussi nelle prime 30 ore di lezione (i
riferimenti si trovano nelle slides al punto precedente)
Programma per studenti non frequentanti
12 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le
lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna
BUP
- Magni, E. (2014), Linguistica storica, Bologna Pàtron
- Uno a scelta tra
Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale, Roma-Bari,
Laterza
Edward Sapir, Il linguaggio, Torino, Einaudi
6 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. /
Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le
lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna
BUP
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, presentazioni in power point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sul
programma d'esame finalizzato a valutare le capacità dello studente
di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e
l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi
linguistica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica.
Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di
costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti
nel programma. Allo studente sarà sempre richiesto di partire da un
argomento a sua scelta e di sviluppare, da esso, eventuali
collegamenti con altri argomenti presentati a
lezione.
Il raggiungimento da parte dello studente
di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la
dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di
linguaggio specifico saranno elementi indispensabili per una alta
votazione. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della
materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un
linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a
valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato
– seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale
d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di
orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso
non potranno che essere valutati
negativamente.
E' assolutamente obbligatorio
iscriversi all'esame attraverso Almaesami. L'appello potrà essere
organizzato in turni successivi, qualora il numero degli iscritti
sia elevato. La scansione dei turni verrà comunicata alla chiusura
delle liste.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, lettura e discussione di articoli scientifici, materiali in power point
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.grandionline.net/nicola/didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Grandi