69584 - LINGUE E LINGUAGGIO (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Nicola Grandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso vuole offrire agli studenti le nozioni di linguistica teorica e applicata più pertinenti e utili per elaborare un confronto originale con alcune teorie e applicazioni contemporanee della semiotica.

Contenuti

Le studentesse e gli studenti della LM 'Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche sono invitati a scegliere il corso da 12 cfu; il corso da 6 cfu è destinato alle studentesse e agli studenti di Semiotica
Il corso 'Lingue e linguaggio' si configura come un corso avanzato di Linguistica generale. L'aver già sostenuto un esame di linguistica di base è, ovviamente, requisito quasi indispensabile. Chi non avesse mai sostenuto un esame di linguistica di base è tenuto ad acquisire autonomamente i contenuti necessari per frequentare il corso 'Lingue e linguaggio', attraverso lo studio preventivo di un manuale di linguistica (cfr. Sezione tesi). I contenuti di questo corso ovviamente non ricalcano quelli di un corso di Linguistica generale. Il. corso presenta - discutendole criticamente - alcune nozioni cardine della 'grammatica tradizionale', inquadrandole nell'ambito di una vasta comparazione interlinguistica: le nozioni di regola, eccezione ed errore, la nozione di parola, la nozione di frase, la nozione di parte del discorso, la distinzione tra verbi transitivi ed intransitivi, la nozione di soggetto, ecc. Si mostrerà come fenomeni apparentemente scontati - almeno in italiano - sono in realtà piuttosto problematici in prospettiva interlinguistica e come, al contrario, l'italiano ometta di realizzare categorie linguistiche molto diffuse tra le lingue del mondo. E si mostrerà come le grammatiche tendano a sottostimare la variazione interna alle lingue. Il quadro di riferimento che si adotterà è quello della tipologia linguistica. Gli argomenti del corso saranno discussi a partire da articoli scientifici, commentati a lezione. La lista degli articoli discussi sarà poi pubblicata sul sito al termine del corso

Testi/Bibliografia

Le studentesse e gli studenti della LM 'Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche sono invitati a scegliere il corso da 12 cfu; il corso da 6 cfu è destinato alle studentesse e agli studenti di Semiotice e di Lingua e cultural italiane per stranieri 

Programma per studenti frequentanti
12 cfu

- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. / Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna BUP
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito www.grandionline.net/nicola/didattica
- articoli letti e discussi a lezione (i riferimenti si trovano nelle slides al punto precedente)
- Uno a scelta tra
Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale, Roma-Bari, Laterza
Edward Sapir, Il linguaggio, Torino, Einaudi

6 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. / Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci (capp. 5-6-7-8-9)
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna BUP
- lucidi delle lezioni e materiali disponibili sul sito www.grandionline.net/nicola/didattica
- articoli letti e discussi nelle prime 30 ore di lezione (i riferimenti si trovano nelle slides al punto precedente)

Programma per studenti non frequentanti
12 cfu

- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. / Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna BUP
- Magni, E. (2014), Linguistica storica, Bologna Pàtron
- Uno a scelta tra
Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale, Roma-Bari, Laterza
Edward Sapir, Il linguaggio, Torino, Einaudi

6 cfu
- Basile, G. / Casadei, F. / Lorenzetti, L. / Schirru, G. / Thornton, A.M. (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci
- Grandi, N. (a cura di) (2015), La grammatica e l'errore. Le lingue naturali tra regole, loro violazioni ed eccezioni, Bologna BUP

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, presentazioni in power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame finalizzato a valutare le capacità dello studente di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi linguistica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica. Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti nel programma. Allo studente sarà sempre richiesto di partire da un argomento a sua scelta e di sviluppare, da esso, eventuali collegamenti con altri argomenti presentati a lezione.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi indispensabili per una alta votazione. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
E' assolutamente obbligatorio iscriversi all'esame attraverso Almaesami. L'appello potrà essere organizzato in turni successivi, qualora il numero degli iscritti sia elevato. La scansione dei turni verrà comunicata alla chiusura delle liste.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, lettura e discussione di articoli scientifici, materiali in power point

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.grandionline.net/nicola/didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Grandi