39973 - LINGUA FRANCESE E LABORATORIO II (GR. A)

Anno Accademico 2015/2016

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere, relazionare e discutere saggi o testi universitari relativi alle scienze sociali e alle scienze politiche in lingua francese, utilizzando lessico e sintassi non inferiore al livello B1 e, idealmente, pari almeno a B2, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Contenuti

L'insegnamento è articolato in un corso di 30 ore, e in un laboratorio di 40 ore. Il laboratorio è dedicato all'approfondimento degli aspetti grammaticali della lingua francese e alle esercitazioni pratiche in lingua scritta e parlata, ed è differenziato a seconda delle capacità linguistiche già acquisite dagli studenti. Saranno trattati in particolare i seguenti argomenti: forma passiva; aggettivi e pronomi interrogativi e indefiniti; concordanza del participio passato con l'ausiliare avere; participio presente e gerundio; discorso indiretto; proposizioni subordinate complesse (espressione della condizione e dell'ipotesi, espressione della causa, espressione della conseguenza, espressione dello scopo, espressione dell'opposizione e della concessione, espressioni di tempo).

Le lezioni del corso saranno articolate in due parti:

- lettura e analisi di testi scritti relativi a temi attinenti al Corso di Laurea. Il tema sarà la diversità in senso lato – etnica, religiosa, linguistica, di genere - nella Francia degli anni 2000 e sarà affrontato attraverso una gamma di generi testuali diversi (giornalistici, politici, accademici, giuridici), sia scritti che orali e multimediali (documentari, reportage, film, telegiornali ecc.). Verrà approfondita in particolare la tipologia del testo argomentativo nelle sue varie forme. S'intende così familiarizzare gli studenti alle caratteristiche morfosintattiche e discorsive di svariate tipologie testuali e in particolare del testo argomentativo, favorendo inoltre l'acquisizione di un lessico specializzato relativo a tematiche socio-politiche rilevanti, nonché l'approfondimento di alcune fasi cruciali della storia francese recente e contemporanea.

- esposizione e discussione delle tematiche affrontate nei testi esaminati e composizione di testi in lingua francese.

Testi/Bibliografia

I testi oggetto di analisi saranno disponibili sotto forma di dispensa in versione elettronica sul sito del materiale didattico (AMS Campus) all'inizio del corso.


Per il laboratorio, il manuale di base è:

Grammathèque, (Livre + CD + Exercices), Genova, Édition CIDEB, 2003

Vocabolario : Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, Dictionnaires Le Robert, 2014.


Per la lettura generale :

1.      Charles Giol, De Jaurès à Sarkozy: histoire de France de 1914 à nos jours, Paris, PUF, 2008

2.      Jean-Jacques Becker, Histoire politique de la France depuis 1945, Paris, Colin, édition 2011.

3.      Pierre Bréchon, Les partis politiques français, Paris, La Documentation Française, 2011.

4.      Jean Baubérot, Histoire de la laïcité en France, Paris, PUF, collection « Que sais-je ? », 2013.

5.      Jacques Donzelot, La France des cités : Le chantier de la citoyenneté urbaine, Paris, Fayard, 2013.



Metodi didattici

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere e interpretare testi di specialità in lingua scritta e orale, e di produrre testi scritti. Il corso sarà svolto in lingua francese ed è dedicato agli studenti di livello non inferiore a B2.

Partendo da una grammatica specifica per italofoni, e svolgendo esercitazioni pratiche basate su metodi "comunicativi", il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente il raggiungimento di un livello di capacità comunicative adeguato ai contenuti dei testi analizzati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame frequentanti:

Il corso prevede due prove intermedie scritte, più una prova orale finale. La prima prova intermedia consiste in un cloze test e in alcune domande di comprensione di un brano scritto. La seconda prova consiste invece in una breve composizione scritta.

La prova orale verterà infine su una selezione di pagine tratte da uno dei testi di lettura generale indicati in bibliografia.

Esame non frequentanti :

Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta che consiste in un cloze test, un riassunto e una breve composizione.

La prova orale verterà invece sullo studio di uno dei testi di lettura generale indicati in bibliografia, reperibili presso la biblioteca Ruffilli (N.B. vanno studiati solo gli intervalli di pagine precisati sotto i titoli dei volumi) :


1.      Charles Giol, De Jaurès à Sarkozy: histoire de France de 1914 à nos jours, Paris, PUF, 2008

capitoli: introduction, 1, 2, 3 

oppure

capitoli: 1, 4, 5 

oppure

capitoli: 6, 7 + conclusion 


 2.      Jean-Jacques Becker, Histoire politique de la France depuis 1945 , Paris, Colin, 2008.

capitoli 1, 2, 3 

oppure

capitoli 4, 5, 6 (pp. 83-163 [del capitolo 6 va studiata solo la prima parte, fino a pag. 163])

oppure

capitolo


3. Pierre Bréchon, Les partis politiques français, Paris, La Documentation Française, 2011.

capitoli: introduction, 1, 2 e 3 

oppure

capitoli: 4, 5 e 6 

oppure

capitoli: 5, 6, 7 e conclusion 


 4. Jean Baubérot, Histoire de la laïcité en France, Paris, PUF, collection « Que sais-je ? », 2013.

capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 ,7 


5.      Jacques Donzelot, La France des cités : Le chantier de la citoyenneté urbaine, Paris, Fayard, 2013.

Préambule + première partie : capitoli 1, 2, 3, 4, 5

oppure

Première partie: cap. 6 + Deuxième partie : capitoli 1, 2, 3, 4

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati a supporto della didattica il dossier, alcuni vocabolari monolingui e bilingui, la grammatica di riferimento, videoproiettore e PC con collegamento Internet, la lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Pederzoli