60986 - PROPAGAZIONE GUIDATA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Alessandra Costanzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandra Costanzo (Modulo 1) Diego Masotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione (cod. 8767)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il comportamento dei principali mezzi trasmissivi orientato al loro impiego nei moderni sistemi e circuiti a radio-frequenza.

Contenuti

Definizione di struttura cilindrica omogenea, non omogenea limitata o illimitata in direzione trasversale. formulazione delle equazioni di Maxwell in termini i modi. Definizione della legge di propagazione assiale.  Modi TEM, TM e TE. Soluzioni analitiche in strutture notevoli: lastra planare, guida rettangolare, cavo coassiale. Calcolo delle funzioni di modo elettriche e magnetica. Simulazione full-wave delle stesse grandezze e analisi delle linee di forza del campo elettrico e magnetico. definizione di frequenza di taglio. Curva di dispersione. Guide dielettriche. Modi quasi-TEM e tecnologie utilizzate: la microstriscia e la guida d'onda co-planare.  Derivazione rigoroso del circuito equivalente e dei suoi parametri.  Linee a più conduttori: linee simmetriche accoppiate e modi pari e dispari. definizione della matrice di diffusione e dei suoi parametri per reti elettriche, anche in regime multi-modale. Progetto di semplici circuiti in linea di trasmissione e loro realizzazione in microstriscia. il problema dell'adattamento e studio della carta di Smith.

Metodi didattici

lezioni frontali che fanno uso di diapositive (fornite agli studenti) come guide per le lezioni. L'ultima parte del corso è svolta in labotratorio CAD dove gli studenti possono mettere in pratica le loro conoscnze mediante il progetto di semplici circuito badati sulle linee di trasmissione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale preceduto da un test con un programma di CAD circuitale (AWR) per il progetti di linee di trasmissione in microstriscia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Costanzo

Consulta il sito web di Diego Masotti