39587 - PSICOPEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei. Conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

Contenuti

Il corso pone l'accento sulle competenze comunicative quale indispensabile strumento dei professionisti che si occupano di gestione dei conflitti e dei rapporti di prevenzione e protezione nei diversi contesti lavorativi. Sulla base dei principali modelli che studiano la comunicazione, verbale e non verbale e il gruppo di lavoro, il corso propone agli studenti un percorso di ricerca, analisi e valorizzazione delle potenzialità che la comunicazione apre nei diversi contesti lavorativi e dell'importanza che l'ascolto e l'osservazione svolgono nell'ambito della risoluzione dei conflitti.

Testi/Bibliografia

Zani, Selleri, David, La comunicazione. Modelli teorici e contesti sociali, Carocci, Roma 2000.

Ulteriori parti di testi verranno indicati a lezione dal docente

Metodi didattici

Il corso si avvale di una pluralità di metodologie didattiche: alle lezioni frontali, faranno seguito momenti dedicati alla produzione di presentazioni di gruppo sulle tematiche emerse durante il corso e agli studi di caso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione collettiva dei lavori di gruppo svolti durante il corso e esame scritto individuale

Strumenti a supporto della didattica

Power point e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato