- Docente: Gabriele Azzaro
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere le idee principali di testi inglesi complessi, su argomenti sia concreti che astratti, e di comprendere il senso generale di discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B1+); - è in grado di interagire in inglese con una certa scioltezza con i parlanti nativi pur con occasionali richieste di spiegazione (a livello B1+); - sa produrre in inglese un testo chiaro su argomenti legati alla propria sfera professionale, e sa spiegare un punto di vista su un argomento precedentemente approfondito fornendo i pro e i contro delle proprie opinioni (a livello B1+); - inoltre, dal punto di vista didattico, dimostra di essere in grado di articolare i contenuti della didattica della lingua inglese in funzione dei diversi livelli scolastici, dell'età e degli interessi dei bambini; - dimostra di saper aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base, adottando approcci ludici con una oculata e variegata scelta di attività didattiche; - dimostra inoltre di aver acquisito capacità pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni.
Contenuti
Elaborazione, costruzione, produzione di materiali originali su
temi scelti a lezione da gruppi di studenti in forma di animazioni,
video clip, podcast, programmi radio, blog, video YouTube,
drammatizzazioni, presentazioni digitali (PREZI), cartelloni,
installazioni multimediali, ecc. Le tematiche saranno scelte
liberamente e il prodotto avrà forma di narrazione creata dai vari
gruppi di studenti (massimo 4-5 persone per gruppo)
Testi/Bibliografia
Students' writings.
Metodi didattici
Webquests, cooperative work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica finale tramite presentazione collegiale del prodotto
realizzato. In caso di partecipazione non pienamente sufficiente,
verrà chiesto allo/a studente/ssa di partecipare a una verifica
informale tramite scrittura a tema sull'esperienza del laboratorio
stesso.
Strumenti a supporto della didattica
Carta e penna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Azzaro