17551 - FINANZA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Massimiliano Barbi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di trattare i principali temi della Finanza Aziendale con una particolare attenzione a quelli che riguardano anche la Finanza Internazionale. Dopo aver ripreso i principali concetti del bilancio di impresa e della matematica finanziaria, verranno analizzati i processi decisionali sottostanti le decisioni di investimento e di finanziamento delle imprese, affrontando, a supporto di tali decisioni, anche temi quali i principali modelli di asset pricing, la determinazione del costo del capitale aziendale e gli strumenti derivati per la copertura dei rischi finanziari".

Contenuti

Introduzione alla finanza e ai mercati finanziari internazionali. Istituzioni finanziarie. Teoria della valutazione: I. Teoria della valutazione: II. Determinazione dei tassi d'interesse. Valutazione delle obbligazioni. Introduzione a rischio e rendimento. Teoria di portafoglio. Capital Asset Pricing Model (CAPM). Valutazione delle azioni: I. Valutazione delle azioni: II. Corporate governance internazionale. Efficienza dei mercati finanziari. Mercato dei cambi. Gestione dei rischi finanziari e strumenti derivati. Innovazione finanziaria e crisi di mercato.

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio obbligatorio ed opzionale è il seguente (le slide utilizzate in aula fanno parte del materiale obbligatorio di studio e saranno rese disponibili sul website istituzionale del docente).

-  Pilbeam, K., Finance and Financial Markets, 3/e, Palgrave Macmillan, 2010 (P).

-  Peterson Drake, P. e F. J. Fabozzi, The Basics of Finance: An Introduction to Financial Markets, Business Finance, and Portfolio Management, John Wiley & Sons, 2010 (PF).

-  Howells, P. and K. Bain, The Economics of Money, Banking and Finance: A European Text, 4/e, Pearson, 2008 (HB).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prova scritta della durata di 90 minuti sarà somministrata al termine delle lezioni. Il contenuto della prova includerà dieci domande a risposta multipla (10 punti), una domanda aperta (5 punti) e due esercizi numerici (16 punti, i.e. 8 punti ciascuno). Inoltre, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare e discutere in aula (lavoro di gruppo) durante l'ultimo incontro un argomento finanziario sottoposto dal docente (circa 15-20 minuti per ogni presentazione, in funzione del numero di studenti componenti il gruppo di lavoro). Tale presentazione sarà valutata un massimo di 4 punti (da sommare al risultato della prova scritta).

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/massimilianobarbifinance/teaching/finanza-internazionale-17551

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Barbi