75387 - STRUMENTI PER LA RICERCA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sofia Ventura (Modulo 1) Laura Sartori (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione da parte dello studente delle nozioni sottese ai più diffusi approcci metodologici di ricerca sociale e politica, con particolare riguardo all'impostazione di disegni di ricerca, alla formulazione delle ipotesi da sottoporre a controllo, all'individuazione di tecniche per la raccolta delle informazioni e di analisi dei dati, all'esposizione dei risultati ottenuti.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli di venti ore ciascuno.
Il primo modulo è dedicato all'analisi della logica della ricerca nelle scienze politiche e sociali e alla più particolare logica del metodo comparato. Temi del primo modulo: 1) Filosofia, teoria e scienze empiriche; 2) formazione e utilizzo dei concetti per le scienze sociali; 3) formazione delle ipotesi e logica dei metodi di controllo delle ipotesi; 4) approfondimento della logica del metodo comparato 5) coerenza logica del discorso pubblico.
Il secondo modulo, tenuto da Laura Sartori, è dedicato alle tecniche qualitative e quantitative utilizzate nelle ricerca sociale e fornisce le conoscenze di base per l'analisi monovariata e bivariata

Testi/Bibliografia

Primo modulo:
G. Sartori, Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2011 (capp. I, III, V, VI).
P. Isernia, Introduzione alla ricerca politica e sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capp. 2, 3, 5).
T. Skocpol, Stati e Rivoluzioni sociali: un'analisi comparata di Francia, Russia e Cina, Bologna, Il Mulino, 1981(Introduzione)

Secondo modulo:
P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Bologna, Il Mulino, 2003 (Volumi 1, 3 e 4).

Altre letture saranno fornite all'inizio e durante il corso.

Gli studenti non frequentanti devono contattare i docenti

Metodi didattici

Il  corso è articolato in lezioni frontali, laboratori e discussioni seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si baserà su due prove scritte, una per ciascun modulo, alla fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Power point, excel, materiale audiovideo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura

Consulta il sito web di Laura Sartori