00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Francesca Emiliani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Emiliani (Modulo 1) Paola Villano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie psicologiche che intervengono nelle dinamiche e nei conflitti fra i gruppi; - conosce in maniera approfondita gli aspetti teorici e metodologici che intervengono nel processo di mediazione; - conosce le linee generali delle politiche nazionali ed europee nell'ambito della mediazione; - é in grado di progettare e gestire un intervento di mediazione; - ha le competenze per valutare un intervento di mediazione; - é in grado di progettare attività di team building; - ha le competenze per valutare un intervento di team building; - ha le competenze per gestire le dinamiche di gruppo in un intervento di mediazione; - ha le competenze per gestire le dinamiche di gruppo attraverso attività di formazione outdoor; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire un lavoro di rete con figure professionali diverse ed altri enti presenti sul territorio; - é in grado di gestire e promuovere negli attori sociali comportamenti di empowerment; - ha le competenze per coordinare attività di valutazione di un intervento di mediazione nella soluzione di conflitti fra le parti; - sa redigere scritti con i principali editor di testi; - ha le competenze per comunicare in forma scritta e orale i risultati dei propri studi e/o interventi in maniera chiara ed approfondita; - é in grado autonomamente di applicare le competenze psicosociali acquisite per integrarsi nel mondo del lavoro e secondo le esigenze del territorio.

Contenuti

Il corso affronta il tema della socializzazione durante la prima infanzia attraverso una prospettiva sociocostruzionista che considera la crescita una co-costruzione fra adulto e bambino in ogni contesto di vita, all'interno del quale l'organizzazione della vita quotidiana svolge un ruolo centrale.Durante il corso verrà dunque affrontato il tema della quotidianità, considerata come un processo sociale all'interno del quale si verifica l'inserimento dei bambini nel proprio mondo. In questa prospettiva, ai fini della comprensione dei processi sottostanti gli esiti di sviluppo, ci si soffermerà sulla funzione strutturante e di sostegno fornita dall'organizzazione propria di ogni contesto di crescita, in primo luogo la famiglia e l'asilo nido. L'organizzazione sociale che caratterizza ciascun ambiente di vita, intendendo con essa il complesso delle interazioni e relazioni, dei significati, delle regole e dei valori, va, infatti, a costruire un'impalcatura (scaffolding) che dà corpo e forma alle potenzialità della crescita comunque si manifestino i suoi esiti, sia in forme di adattamento che di disadattamento.
 

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per tutti gli studenti (anche per quelli che lo mutuano da altri corsi di laurea):
1.      Emiliani F. (2002) (a cura di)), I bambini nella vita quotidiana: psicologia sociale della prima infanzia, Carocci, Roma.

2. Tomasello (2009) Le origini della comunicazione umana, Cortina, Milano cap. 1- 3-4

3. Villano,P. (2013) Pregiudizi e stereotipi Carocci, Roma.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Emiliani

Consulta il sito web di Paola Villano