- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Trentini (Modulo 1) Alessandra Gigli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
- conosce i principali concetti e approcci teorici per l'analisi organizzativa - possiede le conoscenze per analizzare l'organizzazione dei servizi educativi in un territorio - conosce le problematiche relative alla qualità dei servizi - conosce le prospettive e gli scenari di sviluppo sociale del bambino nell'età da 0 a 6 anni; - conosce la legislazione e l'evoluzione storica delle principali tipologie di servizio per la prima infanzia nel contesto regionale (Emilia e Romagna) e nazionale. - distingue e riconosce le peculiarità delle diverse tipologie dei servizi educativi 0-6 previsti dalla normativa regionale; - conosce le principali strategie per realizzare la dimensione collegiale dell'intervento educativo; - conosce le principali modalità con cui si realizza la formazione, la progettazione, e la documentazione nei servizi 0-6.
Contenuti
Nel modulo 1 verranno presentati i principali concetti per lo studio delle organizzazioni:
- la struttura;
- l'ambiente;
- la cultura;
- i processi.
Poi verranno presentate le principali caratteristiche dell'organizzazione dei servizi socioeducativi in Emilia-Romagna.
Nel modulo 2 verranno trattati i seguenti argomenti:
- i servizi educativi previsti dalla normativa regionale;
- la collegialità dell'intervento educativo;
- formazione, progettazione e documentazione al nido;
- il ruolo del coordinatore pedagogico;
- l'alleanza educativa con le famiglie.
Testi/Bibliografia
Bifulco, L., (2012), Che cos'è una organizzazione,
Carocci, Roma, Nuova edizione
Bigi, E., Mei, S., (2010), (a cura di), I Servizi per l'infanzia in Emilia-Romagna. Contributi per la formazione degli educatori, Quaderno 22, Regione Emilia-Romagna, cap. I, II, IV (modulo 1), III, V, VI (modulo 2)
Il testo può solo essere scaricato dal sito della Regione
Emilia-Romagna al link
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/guide/quaderni-del-servizio-politiche-familiari-infanzia-e-adolescenza/22.-i-servizi-per-l2019infanzia-in-emilia-romagna/view?searchterm=
Contini, M., (2012), (a cura di), Dis-allenaze nei contesti educativi, Carocci, Roma, capitoli 1-2-12
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande chiuse finalizzata a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Slides.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini
Consulta il sito web di Alessandra Gigli