73335 - PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Elisa Truffelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito i principali aspetti del dibattito pedagogico-didattico sulla progettazione e la valutazione in ambito educativo; - conosce le principali caratteristiche della rete dei servizi educativi in ambito regionale e nazionale, e ne identifica i diversi livelli di progettazione e valutazione; - conosce e comprende i diversi modelli dell'osservazione delle relazioni educative nei servizi per la prima infanzia; - applica diversi strumenti di osservazione del comportamento infantile, garantendo rilevazioni di dati valide e attendibili; - sa definire nelle loro diverse fasi, i progetti pedagogici del servizio educativo, anche in continuità con le famiglie, la scuola dell'infanzia e le agenzie del territorio; - sa definire progetti specifici di attività educative e didattiche rivolte a bambini dagli zero ai tre anni e relativi anche a percorsi di continuità con la scuola dell'infanzia; - conosce modelli e sa utilizzare strumenti specifici per l'osservazione dei contesti educativi e l'auto ed eterovalutazione della qualità dei servizi per l'infanzia; - sa documentare, utilizzando diversi tipi di linguaggi, i progetti educativi e le esperienze didattiche in essi realizzati; - è in grado di utilizzare strumenti di valutazione/autovalutazione della qualità al fine di riflettere sulla propria professionalità e aggiornare le proprie competenze, anche in un'ottica di collegialità con i colleghi.

Contenuti

Il programma del corso prevede la riflessione e l'analisi circa gli aspetti della professionalità dell'educatore nei servizi per l'infanzia. Il corso mira a fare acquisire capacità critica e competenza rispetto a diversi ambiti: l'osservazione in chiave pedagogica del contesto e del bambino, la progettazione pedagogica ed educativa, la documentazione, la valutazione. Le tematiche elencate saranno affrontate sia da un punto di vista teorico, presentando il dibattito teorico al riguardo, sia da uno pratico, attraverso la presentazione e l'analisi critica di strumenti operativi. Gli studenti erasmus dovranno contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni e concordare modalità di frequenza, testi d'esame e modalità d'esame.

Testi/Bibliografia

Il programma è costituito da testi obbligatori, materiali pubblicati nella piattaforma elearning-cds e un testo a scelta.

Testi obbligatori:

 

·         Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (2002), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione:

la qualità negoziata, a cura di A. Bondioli, Junior, Bergamo. Terza e quarta parte (da p. 63 alla fine).

 

·         Darder, P., & Mestres, J. (1999), ASEI. Autovalutazione dei servizi educativi per l'infanzia, Franco Angeli, Milano.

 

·         Malavasi, L., & Zoccatelli, B. (2012), Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Junior, Bergamo.

 

·         Braga P., Mauri M., Tosi P. (2009) Perché e come osservare nel contesto educativo. Presentazione di alcuni strumenti, Junior, Bergamo.

 

Materiale su piattaforma elearning-cds:

Disponibile previa iscrizione alla piattaforma che deve essere fatta di concerto con la docente inviando una mail dall'indirizzo istituzionale (@studio.unibo) a elisa.truffelli@unibo.it. Anche gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo di studiare i contenuti del corso presenti su elearning-cds e di svolgere le relative esercitazioni.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

 

·         Cretella C., Crivellaro F., Gallerani M., Guerzoni G., Lorenzini S., Nardone R., Tarabusi F., Truffelli E., Zanetti F. (2013), Generi in relazione. Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna, Loffredo, Napoli. DA PAGINA 1 A PAGINA 108.

 

·         Giovannini M.L, Truffelli E. (a cura di) (2010), La valutazione nella scuola dell'infanzia, numero monografico della rivista Infanzia, n. 5, 2010 ( pp. da 323 a 356; da 370 a 374 e da 379 a 391).

 

·         Marcuccio M., Zanelli P. (a cura di) (2013), Sguardi sul nido…, Junior, Bergamo.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno proposti lavori in piccolo e grande gruppo, lezioni frontali e analisi di video. Una parte del corso si svolgerà su piattaforma informatica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione delle esercitazioni richieste per la parte del corso erogata su piattaforma moodle. Esame scritto con domande a scelta multipla e saggi brevi. Gli studenti erasmus dovranno mettersi in contatto con la docente alll'inizio del corso e dovranno sostenere un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, proiezione di video, documenti cartacei per analisi in gruppo, piattaforma moodle. Il corso è organizzato ed erogato in modalità blended learning e dunque unisce due contesti di lavoro e apprendimento: quello a distanza supportato dalla piattaforma informatica moodle e quello in presenza che si svolge in aula.  

Il calendario delle lezioni che si svolgeranno in presenza e quelle che si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma moodle sarà comunicato due settimane prima dell'inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Truffelli