73148 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'AFRICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Arrigo Pallotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti finanziari tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.

Testi/Bibliografia

Letture per gli studenti frequentanti

A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2010.

A. Pallotti, Dossier: Unione Europea e Africa, in Afriche e Orienti, vol. 13, n. 1-2, 2011 (da pagina 5 a pagina 92).

J. Adésínà, Y. Graham & A. Olukoshi (eds), Africa and Development Challenges in the New Millennium. The NEPAD Debate, Dakar, CODESRIA, London, Zed Books & Pretoria, UNISA Press, 2006, capitoli 1, 4 e 6.

P. Carmody, The New Scramble for Africa, Cambridge, Polity Press, 2011.

T. Weiss, M. Wlez, The UN and the African Union in Mali and beyond: a shotgun wedding?, International Affairs , vol. 90, n. 4, 2014.

C. Alden, M. Shoeman, South Africa in the company of giants: the search for leadership in a transforming global order, International Affairs, vol. 89, no. 1, 2013.

H. Solomon, S outh Africa in Africa: A Case of High Expectations for Peace , in “South African Journal of International Affairs”, vol. 17, no. 2, 2010.

A. De Waal, African roles in the Libyan conflict of 2011, International Affairs , vol. 89, n. 2, 2013.

H. Melber, Engagement matters: South Africa, the United Nations and a rights-based foreign policy, South African Journal of International Affairs», vol. 21, no. 1, 2014.

C. Saunders, Military Intervention in Conflict Situations in Africa: Thoughts on South Africa's Role, in “ Strategic Review for Southern Africa”, vol. 35, no. 2, 2013.

Letture per gli studenti non frequentanti

A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2010.

E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa.From the Cold War to the War on Terror, Cambridge, Cambridge University Press, 2013.

C. Alden, China in Africa, London, Zed Books, 2007.

M. Lee, The Political Economy of Regionalism in Southern Africa, Boulder, Lynne Rienner, 2003.

J. Adésínà, Y. Graham & A. Olukoshi (eds), Africa and Development Challenges in the New Millennium. The NEPAD Debate, Dakar, CODESRIA, London, Zed Books & Pretoria, UNISA Press, 2006.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è stato predisposto dal docente ed è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca R. Ruffilli e presso l'ufficio didattico della Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli".

Per poter partecipare attivamente alle lezioni, si consiglia agli studenti la lettura facoltativa dei seguenti saggi, che in ogni caso non costituiranno materia dell'esame orale finale:

W. Martin, “Africa's Futures: from North –South to East-South?, Third World Quarterly, n. 2, vol. 29, 2008.

F. Owusu, “Post-9/11 U.S. Foreign Aid, the Millennium Challenge Account, and Africa: How Many Birds Can One Stone Kill?”, Africa Today, n. 1, vol. 54, 2007.

J. Youde, "Why look East' Zimbabwean foreign policy and China", Africa Today, n.3, vol. 53, 2007.

B. Raftopoulos, "The Zimbabwean crisis and the challenger for the left", Journal of Southern African Studies, n. 2, vol. 32, 2006.

B. Hesse, “Celebrate or Hold Suspect? Bill Clinton and George W. Bush in Africa”, Journal of Contemporary African Studies,  n. 3, vol. 23, 2005.

A. Hills, “Trojan Horses? USAID, Counter-terrorism and Africa's Police”, Third World Quarterly, n. 4, vol. 27, 2006.

M. Lee, “The 21st Century Scramble for Africa”, Journal of Contemporary African Studies, n. 3, vol. 24, 2006.

T. Weiss, “Governance, Good Governance and Global Governance: Conceptual and Actual Challanges”, Third World Quarterly, n. 5, vol. 21, 2000.ù

P.Carmody & F.Owusu, “Competing Hegemons? Chinese versus American Geo-economic Strategies in Africa,” Political Geography, n. 5, vol. 27, 2007.

A.M. Gentili, Lo Stato in Africa Sub-sahariana: da sudditi a cittadini?, in Scienza e Politica, n. 24, 2006.

A.M. Gentili, Ethnicity and Citizenship in Sub Saharan Africa , in P. Chabal, U. Engel & AM Gentili (eds), Is Violence Inevitable in Africa? , Leiden, Brill, 2005 (il libro si trova presso la biblioteca R. Ruffilli).

R. Gonzalez, "Going Tribal. Notes on pacification in the 21st century", ANTHROPOLOGY TODAY, Vol 25 No 2, April 2009.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarò orale, senza prove intermedie.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Pallotti