47942 - FISIOLOGIA DELLA SENESCENZA E DELLA LONGEVITA'

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Marco Caprini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'allungamento della vita media dell'uomo ha posto l'accento, in questi ultimi anni, sui problemi della senescenza e della longevità sia come fenomeno biologico sia per quanto attiene alla loro espressione clinica. L' invecchiamento é un processo fisiologico degenerativo ed irreversibile che si verifica in tutti gli organismi viventi e si manifesta con una progressiva riduzione delle funzioni fisiologiche a causa di un graduale accumulo di fattori dannosi nelle cellule. E' ovvio, pertanto, l' interesse sempre più crescente degli operatori dell' area sanitaria per intervenire mediante strategie anti-aging (farmaci, antiossidanti, restrizione calorica, ecc.) sui processi dell' invecchiamento al fine di rallentarne la progressione e prolungare la durata della vita (longevità). Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti di Farmacia e di corsi affini, l'opportunità di sviluppare la conoscenza delle cause fisiologiche e dei meccanismi che sono alla base della senescenza nell' individuo sano. Se ne propone la trattazione poiché questo capitolo della Fisiologia non viene trattato nel corso istituzionale.

Contenuti

Aspetti generali dei processi di invecchiamento. Basi biologiche dell' invecchiamento. Invecchiamento e longevità: programmazione o caso? Teorie e cause dell' invecchiamento e della longevità. Invecchiamento e stress ossidativo. Danni genetici da stress ossidativo. Meccanismi di riparazione del DNA.

Meccanismi della biosenescenza cellulare. Alterazioni molecolari a livello della membrana cellulare, del nucleo e  degli elementi subcellulari. Alterazioni a livello dei tessuti e degli organi. Differenze nei processi di invecchiamento dei tessuti. Invecchiamento precoce dei bambini: la progeria o morbo di Hutchinson-Gilford.

Invecchiamento e sistemi dell'organismo. Modificazioni funzionali nei sistemi: muscolo-scheletrico, tegumentario, respiratorio, cardiovascolare, renale, immunitario, riproduttivo, gastro-enterico, endocrino, nervoso (alterazioni dei neuroni,  dei neurotrasmettitori, della plasticità, della memoria, del sonno, della sensibilità somatica, delle funzioni motorie somatica e vegetativa,  degli organi di senso specifici).

Basi biologiche della longevità. Componente genetica. I geni antiinvecchiamento.  Componente ambientale.

Fattori che modulano la longevità. Strategie sinergiche per rallentare l'invecchiamento. Interventi farmacologici ed  immunologici. Azione antiossidante degli  integratori alimentari. Restrizione calorica. Esercizio fisico.  Trapianto d'organo. Interventi di  rigenerazione di tessuti con cellule staminali.

Testi/Bibliografia

Invecchiamento e longevita'. V. Marigliano. Casa scientifica editrice internazionale.
L'invecchiamento: biologia, fisiologia e strategie anti-aging. G.N. Bisciotti. Calzetti e Marinucci Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

-fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare la conoscenza delle cause fisiologiche e dei meccanismi che sono alla base della senescenza  nell' individuo sano. Se ne propone la trattazione poiché questo capitolo della Fisiologia non viene trattato nel corso istituzionale.

- fornire agli studenti delle risposte ai problemi della senescenza e della longevità sia come fenomeno biologico sia per quanto attiene alla loro espressione clinica e sociale.

- fornire agli studenti le nozioni sui meccanismi consentono di intervenire mediante strategie anti-aging (farmaci, antiossidanti, restrizione calorica, ecc.) sui processi dell' invecchiamento al fine di rallentarne  la progressione e prolungare  la durata della vita (longevità).

Il voto finale del Corso integrato di Fisiologia della senescenza e della longevita' viene definito, mediante una prova orale, su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.

Strumenti a supporto della didattica

STRUMENTI: PC e videoproiettore per le lezioni frontali in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Caprini