11438 - ANALISI DEI MEDICINALI II (GR.A)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Rita Gatti
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente: - acquisisce la preparazione teorica e pratica per il riconoscimento di composti di interesse farmaceutico, prevalentemente a struttura organica, mediante specifici saggi chimici e tecniche analitiche strumentali; - ha acquisito familiarità ed è in grado di impiegare i metodi riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea.

Contenuti

Principali metodi analitici applicati al riconoscimento delle sostanze di impiego farmaceutico. Analisi di farmaci inorganici, organo-metallici ed organici. Analisi mediante reazioni chimiche ed analisi strumentale: aspetti teorici e pratici.

Caratteri organolettici di sostanze di impiego farmaceutico: stato fisico, colore, odore. Solubilità dei farmaci: saggi di solubilità. Analisi elementare. Saggio della combustione. Saggio di Lassaigne. Analisi dei gruppi funzionali: gruppi alifatici, olefinici ed aromatici, composti ossidrilici (alcoli e fenoli), composti carbonilici (aldeidi e chetoni), acidi carbossilici e derivati (esteri), ammine primarie, secondarie e terziarie. Analisi di vari farmaci..

Costanti fisiche: punto di fusione, punto di ebollizione (stato liquido, punto di ebollizione a pressione ridotta, determinazione del punto di ebollizione e di distillazione), polarimetria (potere rotatorio specifico: determinazione del potere rotatorio specifico; polarimetro, schema dello strumento), densità e rifrattometria. Strumentazione. Applicazioni.

Spettroscopia di assorbimento molecolare: spettroscopia IR. Modello classico. Frequenze di gruppo. Interpretazione dello spettro IR. Strumentazione: preparazione del campione e registrazione dello spettro. Applicazioni.

Caratterizzazione strutturale di sostanze di impiego farmaceutico: spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR).

La parte teorica è integrata da applicazioni pratiche individuali con esame finale.

Testi/Bibliografia

1. Dispensa di laboratorio: parte pratica.

2. V. Cavrini, V. Andrisano, Principi di Analisi Farmaceutica, Esculapio, 2013.

3. F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica. Elementi di Analisi Qualitativa e Metodi Applicati ai Farmaci della European Pharmacopoeia, Piccin 2005.

 

Metodi didattici

32 ore di lezioni teoriche tenute dal docente nel periodo ottobre-gennaio e 36 ore di esercitazioni pratiche a posto singolo, con lo stesso docente, ripartite in 12-13 pomeriggi consecutivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere e sapere applicare in pratica le reazioni caratteristiche di identificazione dei gruppi funzionali di farmaci organici ed organo-metallici.

 - Conoscere e sapere applicare in pratica le reazioni caratteristiche di identificazione dei principi attivi componenti di farmaci inorganici, organo-metallici ed organici.

- Conoscere le principali tecniche strumentali analitiche per il riconoscimento dei farmaci e saper applicare in pratica le tecniche strumentali riguardanti IR, polarimetria e punto di fusione.

- Dimostrare capacità di apprendimento della materia tale da poter integrare le nozioni acquisite nel corso con quelle degli anni precedenti e da poter affrontare i corsi degli anni successivi.

La verifica dell'apprendimento è attuata tramite prova pratica di laboratorio, che prevede il riconoscimento di due sostanze iscritte nella Farmacopea Europea ed è effettuata al termine delle esercitazioni, ed esame orale. La prova pratica, a validità illimitata, è propedeutica all'esame orale.

Gli studenti, ai quali il Consiglio di Corso di Studio convalida la firma di frequenza acquisita nella carriera pregressa, devono superare la prova pratica di laboratorio prima di sostenere la prova orale.

Il voto finale del Corso di Analisi dei Medicinali II viene definito, mediante la prova orale, su tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.

 

Strumenti a supporto della didattica

Farmacopea Ufficiale Italiana (FU)

Farmacopea Europea (Eur. Pharm.)

Videoproiettore. Esercitazioni di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Gatti