- Docente: Stefano Piastra
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali processi naturali, endogeni ed esogeni, che hanno modellato e modellano tuttora la superficie terrestre; - conosce i principali temi di geografia umana e politico-economica (la popolazione, i sistemi urbani, i rapporti uomo-ambiente, i tre settori economici, la geografia politica); - sa identificare e mettere in relazione fra loro, in una prospettiva storica, le componenti naturali e le componenti antropiche di un paesaggio, con particolare riferimento al territorio italiano; - conosce le rappresentazioni grafiche, le rappresentazioni cartografiche e le immagini da satellite, e sa usarle nellambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori; - è in grado di analizzare criticamente problemi e prospettive del mondo attuale con un approccio transcalare, dal locale al globale; - conosce i fondamenti dello sviluppo sostenibile e sa applicarli in contesti di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Contenuti
Elementi di geomorfologia e climatologia
Il paesaggio
Principali temi di geografia umana e politico-economica (popolazione, rapporti uomo-ambiente, i sistemi urbani, i tre settori economici, elementi di geografia politica)
Gli strumenti della geografia: rappresentazioni grafiche, cartografia, immagini da satellite
Didattica della geografia ed Educazione ambientale
Testi/Bibliografia
Testi per la preparazione dell'esame:
Frequentanti
Appunti dalle lezioni, integrati dalle presentazioni in PowerPoint del docente caricate su campus.unibo.it
P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, 2003 e ristampe successive.
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.
Non frequentanti
P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, 2003 e ristampe successive.
S. Gaddoni (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Pàtron, 2007.
E. Turri, Il paesaggio come teatro, Venezia, Marsilio, 1998 e ristampe successive.
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.
Gli studenti di scienze della formazione primaria vecchio ordinamento IV bis devono contattare il docente per programma alternativo.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Laboratori disciplinari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si ricorda che per verbalizzare l'esame di geografia occorre prima aver frequentato e superato il rispettivo laboratorio, a frequenza obbligatoria.
L'esame consisterà in una prova scritta, differenziata tra frequentanti e non frequentanti, composta da domande a scelta multipla a quattro alternative e domande a risposta aperta. Circa le domande a scelta multipla, la prova sarà corretta attribuendo 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 per la mancata risposta e detraendo 0,25 per ogni risposta sbagliata. Durante l'orario di ricevimento lo studente potrà visionare la prova sostenuta.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Piastra