00455 - GEOGRAFIA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Stefano Piastra
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali processi naturali, endogeni ed esogeni, che hanno modellato e modellano tuttora la superficie terrestre; - conosce i principali temi di geografia umana e politico-economica (la popolazione, i sistemi urbani, i rapporti uomo-ambiente, i tre settori economici, la geografia politica); - sa identificare e mettere in relazione fra loro, in una prospettiva storica, le componenti naturali e le componenti antropiche di un paesaggio, con particolare riferimento al territorio italiano; - conosce le rappresentazioni grafiche, le rappresentazioni cartografiche e le immagini da satellite, e sa usarle nell’ambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori; - è in grado di analizzare criticamente problemi e prospettive del mondo attuale con un approccio transcalare, dal locale al globale; - conosce i fondamenti dello sviluppo sostenibile e sa applicarli in contesti di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Contenuti

Elementi di geomorfologia e climatologia

Il paesaggio

Principali temi di geografia umana e politico-economica (popolazione, rapporti uomo-ambiente, i sistemi urbani, i tre settori economici, elementi di geografia politica)

Gli strumenti della geografia: rappresentazioni grafiche, cartografia, immagini da satellite

Didattica della geografia ed Educazione ambientale

Testi/Bibliografia

Testi per la preparazione dell'esame:

Frequentanti

Appunti dalle lezioni, integrati dalle presentazioni in PowerPoint del docente caricate su campus.unibo.it

P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, 2003 e ristampe successive.

C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.

Non frequentanti

P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, 2003 e ristampe successive.

S. Gaddoni (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Pàtron, 2007.

E. Turri, Il paesaggio come teatro, Venezia, Marsilio, 1998 e ristampe successive.

C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.

Gli studenti di scienze della formazione primaria vecchio ordinamento IV bis devono contattare il docente per programma alternativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Laboratori disciplinari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che per verbalizzare l'esame di geografia occorre prima aver frequentato e superato il rispettivo laboratorio, a frequenza obbligatoria.

L'esame consisterà  in una prova scritta, differenziata tra frequentanti e non frequentanti, composta da domande a scelta multipla a quattro alternative e domande a risposta aperta. Circa le domande a scelta multipla, la prova sarà  corretta attribuendo 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 per la mancata risposta e detraendo 0,25 per ogni risposta sbagliata. Durante l'orario di ricevimento lo studente potrà  visionare la prova sostenuta.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Piastra