00789 - LINGUISTICA ITALIANA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Angela Chiantera
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce lo svolgimento storico della lingua italiana e possiede l'uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari, grammatiche); - conosce e sa valutare le caratteristiche dei diversi contesti d'uso della lingua italiana; - sa accostarsi a un testo, orale o scritto, in maniera critica, anche in una prospettiva interdisciplinare; - è in grado di produrre un'ampia gamma di testi orali e scritti, sapendone valutare l'efficacia e le peculiarità strutturali; - conosce le modalità di sviluppo dellle competenze di base nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, anche in contesto plurilingue.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione del colloquio orale è richiesta la lettura dei seguenti saggi e documenti (la conoscenza delle Indicazioni sarà condizione discriminante rispetto al buon esito dell'esame):

- C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari, Carocci, 2004

- R. Zuccherini, Manuale del parlare: una retorica per i ragazzi, La Nuova Italia

- A. Colombo (a cura di), Il curricolo e l'educazione linguistica: leggere le nuove Indicazioni, Milano : F. Angeli, 2008

- GISCEL, Le dieci tesi per l'educazione linguistica democratica (www.giscel.org)

- La parte relativa a "I discorsi e le parole" nelle Indicazioni per il curricolo del 2012 (www.miur.it : pp.17-18 e 21).

- La parte relativa a "Lingua italiana" nei  Programmi per la Scuola elementare del 1985 e nelle Indicazioni per il curricolo del 2012 (www.miur.it : pp.26-34).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente.

Gli studenti che non hanno seguito le lezioni devono leggere anche i primi due capitoli del seguente testo:

- Baumgartner E. - Devescovi A., I bambini raccontano, Erickson, 2001

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Chiantera