67996 - DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE EDUCATIVE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le caratteristiche del sistema formativo formale, non formale e informale ed è capace di confrontarle costruendo fra loro forme di integrazione e collaborazione; - conosce i principali modelli teorici dell'insegnamento e dell'apprendimento; - sa progettare e gestire l'ambiente di apprendimento nel contesto scolastico; - è in grado di programmare la propria attività scolastica individuando finalità, obiettivi, competenze, strategie di individualizzazione e personalizzazione, strumenti, tempi/spazi, modalità di valutazione; - conosce approfonditamente le metodologie di ricerca e di intervento relative ai contesti formativi scolastici; - conosce il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; - sa analizzare nuovi applicativi tecnologici sulla base di modelli didattici problematici; - sa comparare e scegliere tecnologie di mediazione didattica adeguate ai contesti e agli interlocutori con cui opera; - conosce teorie e strumenti interpretativi della comunicazione telematica e sa inserirli in progetti di intervento educativo; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per documentare la propria attività scolastica; - è in grado di reperire i metodi e gli strumenti più adeguati per migliorare e approfondire le proprie competenze professionali e culturali anche partecipando a comunità di apprendimento e a comunità di pratica.

Contenuti

Il corso intende riflettere sulla didattica come scienza dell'educazione nelle sue dimensioni teorica e pratica: i suoi linguaggi, i principali modelli teorici di insegnamento/apprendimento, l'interazione reciproca tra ricerca ed azione educativa (l'insegnate ricercatore) e le connessioni tra progettazione, valutazione e azione didattica, le strategie di individualizzazione e personalizzazione nonché i processi di socializzazione in classe e nei laboratori. La didattica, dunque, come scienza autonoma in continua costruzione tramite la ricerca.

In questo contesto e nella complessità di una società contemporanea in cui l'educazione formale, informale e non formale sono sempre più interconnesse (anche nella prospettiva della società della conoscenza), si colloca inoltre il problema delle tecnologie educative e della trasformazione degli strumenti della comunicazione educativa e della mediazione didattica all'interno di una complessiva dilatazione e ridefinizione della concezione stessa di formazione. Le tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento analizzano criticamente l'insieme delle opportunità strumentali e metodologiche all'interno nel quale gli insegnanti sono chiamati ad esercitare il loro diritto-dovere di scelta in funzione della qualità degli obiettivi dei servizi scolastici nei quali operano e dei contenuti specifici del loro programma formativo. Pertanto ci si propone di analizzare i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi ad alto contenuto informatico; di affrontare il problema della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche; di individuare le nuove prospettive di professionalità didattica per docenti chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle nuove tecnologie.

Testi/Bibliografia

Gli studenti che devono sostenere solo una parte dell'esame (per riconoscimento crediti da altro corso di studi) e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.

L'esame si svolge in forma scritta.
Il programma è il medesimo per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti, semi-frequentanti...).
Tutti  gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali pubblicati (testi, immagini, video, ecc.) sulla piattaforma Moodle   https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2562 al corso "Didattica generale e tecnologie educative" e dei seguenti testi:
1) M.Castoldi, Didattica generale , Milano, Mondadori Università, 2010 (La parte quarta, "Sezione antologica" è di sola lettura).
2) A.Calvani, Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace , Roma, Carocci, 2011.
3) L.Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica , Bergamo, Edizioni Junior, 2010.
4) F.Zambotti, "Didattica inclusiva con la LIM"Form@re. Open Journal per la formazione in rete, n. 64, Trento, Erickson, 2009, disponibile online su  http://formare.erickson.it/repository/novembre_09/4_ZAMBOTTI.html
5) T.Magnaterra, “La LIM in classe: un catalogo possibile”, Form@re - Open Journal per la formazione in rete, n. 71, 2013, pp. 20-26, disponibile online su   http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/12540/11875
6) A.Bardini, R.Bertuzzi, “Scuola sul territorio: la testa nelle nuvole e i piedi ben piantati per terra”, Form@re - Open Journal per la formazione in rete, n. 4, 2013, pp. 85-91, disponibile online su   http://fupress.net/index.php/formare/article/view/14234/13191
7) E.Pacetti, "Insegnanti in rete tra community e social network", Infanzia, n.3, 2012, pp.176-179, disponibile online su  http://www.rivistainfanzia.it/archivio/3_2012/pacetti_3_12.html
8) C.Valentini, "E-Book e LIM, Digital storytelling per le competenze digitali, Form@re. Open Journal per la formazione in rete, n. 64, Trento, Erickson, 2009, disponibile online su   http://formare.erickson.it/repository/novembre_09/6_VALENTINI.html


Gli studenti dovranno inoltre partecipare a tutti e 3 compiti previsti in rete sulla Piattaforma Moodle. Questi compiti non hanno una data di consegna specifica, ma vanno svolti prima di sostenere l'esame.




Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula e su piattaforma Moodle, discussioni su materiale video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta e comprende

- domande a risposta multipla

- domande aperte a saggio breve (con eventuali studi di caso)

Le esercitazioni su Moodle (da svolgere prima della data di esame) sono oggetto di specifica valutazione che farà media con il voto dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, Piattaforma Moodle di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti