57359 - ANALISI DEI MEDICINALI I (GR-B)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Laura Garuti
  • Crediti formativi: 14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Laura Garuti (Modulo 1) Michela Rosini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente: - ha le conoscenze per l'identificazione e la determinazione quantitativa di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico, mediante reazioni chimiche e titolazioni volumetriche; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite all' analisi di tali sostanze.

Contenuti

Modulo di "Analisi Qualitativa"

Norme di sicurezza, classi e simboli di pericolosità delle sostanze nocive ed elementi di primo soccorso.
Tecniche e operazioni di base: solubilizzazione, diluizione, filtrazione, centrifugazione, estrazione.
Analisi di ioni di interesse farmaceutico, proprietà farmacologiche e tossicologiche dei seguenti cationi: argento, piombo, mercurio, arsenico, antimonio, rame, bismuto, ferro, alluminio, zinco, manganese, cobalto, calcio, bario, sodio, potassio, litio, magnesio, ammonio e degli anioni: solfato, nitrato, ossalato, fosfato, borato, cloruro, bromuro, ioduro, carbonato, acetato.
Separazione di ioduri, bromuri e cloruri mediante precipitazione frazionata, dissoluzione selettiva e ossidazione selettiva.
Composti di coordinazione: ioni complessi, chelati organici, chelazione e detossificazione.
Analisi di ioni in tracce: saggi limite secondo FU. Riconoscimento di medicinali.
Spettroscopia atomica di emissione: saggio alla fiamma.

 

Modulo di "Analisi Quantitativa"

Il programma dell'insegnamento prevede una parte teorica, con la quale vengono fornite le conoscenze dei metodi chimici di analisi finalizzate al dosaggio quantitativo e alla determinazione della purezza di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico, seguita da una applicativa che realizza il trasferimento in pratica delle nozioni teoriche acquisite. Dopo una introduzione agli aspetti di base della chimica analitica applicata al campo farmaceutico e un richiamo ai principi fondamentali della analisi quantitativa, il programma teorico dell'insegnamento tratta i metodi chimici della analisi farmaceutica quali l'analisi volumetrica realizzata attraverso titolazioni precipitimetriche, ossidimetriche, complessometriche e di neutralizzazione.
 

Testi/Bibliografia

Modulo di "Analisi Qualitativa"

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico aggiornato è reperibile tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna. Per approfondimenti, i testi di consultazione consigliati sono:

-  A. Araneo.  Chimica Analitica Qualitativa

-  P. Barbetti M. G. Quaglia.  L'Analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica

 

Modulo di "Analisi Quantitativa"

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico aggiornato è reperibile tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna. Per approfondimenti, i testi di consultazione consigliati sono:

-  Hage, D.S., Carr, J.D. “Chimica Analitica e Analisi Quantitativa”, Piccin, 2012

-  Porretta, G.C. “Analisi di preparazioni farmaceutiche -Analisi quantitativa”, Vol. I e II, Ed. CISU, 2000

-  Abignente, E., Melisi, D., Rimoli, M.G. “Principi di Analisi Quantitativa dei Medicinali”, 2a Edizione, Vol. I, II e III, Ed. Loghia, 2011

-  Dispensa “Guida alle esercitazioni del Modulo di Analisi Quantitativa” (disponibile ‘on line' nella pagina web del docente e nelle due copisterie di via San Donato, di fronte all'ingresso edificio ex Bodoniana)

·   Copia delle Slides di Lezione (disponibile ‘on line' alla pagina web del docente)

 



Metodi didattici

Modulo di "Analisi Qualitativa"

Il modulo si compone di lezioni frontali (32 ore), tenute dal docente nel periodo marzo-giugno, ed esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio chimico (36 ore), ripartite in 12 pomeriggi consecutivi, con lo stesso docente, sempre nel periodo marzo-giugno.

 

Modulo di "Analisi Quantitativa"

Il modulo si compone di lezioni frontali (32 ore), tenute dal docente nel periodo marzo-giugno, ed esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio chimico (36 ore), ripartite in 12 pomeriggi consecutivi, con lo stesso docente, sempre nel periodo marzo-giugno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo di "Analisi Qualitativa" e  Modulo di "Analisi Quantitativa"

La verifica dell'apprendimento tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici dell'insegnamento:

- conoscenza delle metodologie chimiche di analisi qualitativa e quantitativa;

- capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite al riconoscimento e al dosaggio di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico;

- capacità di interpretare e utilizzare i metodi analitici riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea al fine di identificare composti di interesse farmaceutico, a struttura inorganica, e verificarne la purezza.

Tale verifica è attuata tramite prova pratica di laboratorio, effettuata al termine delle esercitazioni a posto singolo di ciascun modulo, e l'esame finale orale, con giudizio unico complessivo per i due moduli. La prova pratica, a validità illimitata, è propedeutica all'esame orale. Per sostenere la prova orale è necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami. Gli studenti, ai quali il Consiglio convalida la firma di frequenza acquisita nella carriera pregressa, devono superare la prova pratica di laboratorio prima di sostenere la prova orale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Modulo di "Analisi Qualitativa"

Appunti di lezione del docente, Farmacopea Ufficiale Europea e Italiana.

Slides delle lezioni: http://campus.unibo.it/

Dispense di laboratorio: disponibili presso le copisterie di via S. Donato.

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

 

Modulo di "Analisi Quantitativa"

Il materiale didattico presentato a lezione (slides di lezione, programma dell'insegnamento, programma e calendario delle esercitazioni a posto singolo) e quello indispensabile alle esercitazioni (dispensa di laboratorio) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio.

Farmacopea Ufficiale Italiana ed Europea.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=nadia.ghedini%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Garuti

Consulta il sito web di Michela Rosini