02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Annalisa Pession
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Pession (Modulo 1) Annalisa Pession (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti per la comprensione e la conoscenza delle necessarie nozioni di eziopatogenesi e di fisiopatologia e denominazione delle malattie umane, insieme alla conoscenza di base della terminologia medica, al fine di poterle poi applicare nell’ambito professionale.

Contenuti

Fondamenti: Ambiti di studio della Patologia e fisiopatologia generale. Concetto di salute, processo patologico e malattia; eziologia, patogenesi, evoluzione; decorso e esiti.

Patologia cellulare. Adattamenti  e danni cellulari. Degenerazioni cellulari.  Morte cellulare: apoptosi e necrosi.

Eziologia generale: Cause fisiche di malattie. Ustioni. Radiazioni ionizzanti ed eccitanti.

Infiammazione. Alterazioni vascolari, fenomeni cellulari, mediatori chimici, ruolo dell'essudato e della fagocitosi, difetti della funzione leucocitaria. Esiti e complicanze dell'infiammazione acuta. Infiammazione cronica. Cellule e mediatori dell'infiammazione cronica. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione. Le reazioni di fase acuta e la febbre.

Riparazione tessutale : rigenerazione cellulare, riparazione e fibrosi.

Reazione al danno : Immunità innata: Reazione al danno: Immunità innata: cenni dei meccanismi patogenetici generali di virus, batteri, funghi, protozoi ed elminti. Il complemento. La fagocitosi. Ruolo delle specie reattive dell'ossigeno e dell'ossido nitrico.

Immunopatologia. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Il complemento. Antigeni ed anticorpi. Il sistema maggiore di istocompatibilità. Attivazione della risposta immunitaria. La tolleranza immunitaria. Meccanismi del danno immuno-mediato: le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III, IV. Patologie autoimmuni. Immunodeficienze.

Patologia genetica. Anomalie strutturali e numeriche dei cromosomi. Malattie monogeniche: autosomiche dominanti, recessive, legate al cromosoma X. Basi razionali della diagnosi prenatale delle malattie ereditarie. Malattie multifattoriali. Metodi di studio delle malattie genetiche.

I tumori. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Classificazione dei tumori. Le basi molecolari dei tumori: classi di geni e proteine correlate. Agenti cancerogeni e cancerogenesi: fasi della trasformazione e della progressione neoplastica. Le metastasi. Stadiazione e gradazione dei tumori

Reazione al danno: l'emostasi

Fisiopatologia generale e d'organo. Edemi. Trombosi. Embolia. Infarto. Ipertensione. Aterosclerosi. Shock. Diabete mellito. Patologie neurodegenerative: da prioni, di Alzheimer e di Parkinson.

Testi/Bibliografia

Kumar/Abbas/Aster – ROBBINS Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia– Edra ed. – 9° ed. 2013

F. Celotti- Patologia generale e Fisiopatologia - EdiSES - II Ed.

Metodi didattici

Il corso è articolato in Lezioni frontali (64 ore)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame finale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici

- Conoscere la patogenesi e l'eziologia delle principali patologie umane e i fondamenti dell'immunologia

- Conoscere gli effetti più importanti che le malattie hanno sulla morfologia delle cellule e dei tessuti

- Conoscere gli effetti più importanti sulla funzionalità dell'organismo.

Il voto finale viene definito, mediante una prova orale, sulla media dei voti riportati in tre quesiti specifici su argomenti trattati nel Corso. Nella valutazione si terrà conto della capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema direttamente al docente che avrà facoltà di ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su: http://campus.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Pession