- Docente: Giliberto Capano
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obbiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza avanzata delle teorie della governance e delle principali strategie mediante le quali si possono coordinare processi decisionali complessi a tutti i livelli (internazionale, europeo, nazionale sub-nazionale). Al termine del corso, lo studente ha una conoscenza approfondita del dibattito teorico-empirico sulla governance e sa costruire strategie di governance mediante l'assemblaggio dei principali strumenti di policy utilizzati per governare le politiche e i processi politici.
Contenuti
Il corso è finalizzato adun duplice obbiettivo. In primo luogo si intende presentare e discutere con gli studenti il variegato e controverso dibattito sul concetto, i modelli e le strategie di governance per come esso è presentato nella letteratura politologica in relazione alla dimensione nazionale, comparata ed internazionale delle politiche pubbliche. In secondo luogo, si intende approfondire l'analisi empirica degli assetti di governance (nazionali ed internazionali) su alcuni ambiti di policy particolarmente significativi.
Il corso quindi si dividerà in due parti. Nella prima parte (12 lezioni). Ci si concentrerà su questioni teoriche quali:
- Il problema della Governance
- Governance e Government
- Governance e strumenti di policy
- Multilevel governance
- Global Governance
La seconda parte (8 lezioni) affronterà l'analisi empirica degli assetti di governance sulle seguenti tematiche di policy:
1. ambiente e cambiamento climatico
2. educazione
3. welfare
4. gestione dell'acqua
Testi/Bibliografia
Per la prima parte del corso
- Bevir, Mark, ed. 2010. The Sage Handbook of Governance. Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
- Farazmand, Ali and Jack Pinkowski, eds. 2006. Handbook of Globalization, Governance, and Public
Administration . London: CRC/Taylor & Francis.- Kooiman, Jan ed. 1993. Modern Governance: New Government-Society Interactions. London: Sage.
- Levi-Faur, David, ed. 2012. The Oxford Handbook of Governance. Oxford: Oxford University Press.
- Pierre, ed. 2000.
Debating Governance. Oxford: OUP.
Per la seconda parte del corso:
- Deacon Bob. 2007. Global Social policy and Governance, Berkely: Sage
- Park Jacob, Conca Ken, Finger Mathias. 2008. The Crisis of Global Environmental Governance: Towards a New Political Economy of Sustainability. London: Routledge.
- Rizvi , F. & Lingard, B. 2009. Globalizing Education Policy, London: Routledge.
- Schmeier, Susan. 2013. Governing International
Watercourses. London: Rotledge
Metodi didattici
La prima parte del corso sarà organizzata in lezioni frontali. Nella seconda parte del corso le lezioni frontali verranno affiancate da alcuni seminari di approfondimento su questioni specifiche, con l'attiva partecipazione degli studenti. L'organizzazione della seconda parte sarà definita insieme agli studenti all'inizio del modulo stesso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
40% per la prova scritta da tenersi alla fine della prima parte del
corso
30% per la prova scritta da tenersi alla fine della seconda parte
(su una traccia a scelta fra quelle proposte dal docente)
30% per l'esame orale alla fine del corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giliberto Capano