- Docente: Marco Casari
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è la comprensione delle problematiche legate allo sfruttamento sostenibile di risorse rinnovabili, alla perdita di biodiversità e al riscaldamento globale. Ci si aspetta che al termine del corso lo studente sia in grado di intendere le basi scientifiche di tali questioni, gli incentivi economici che ne governano le dinamiche e le possibili politiche economiche di intervento.
Contenuti
Gli esseri umani sono diventati loro stessi una forza della
natura che ridisegna i processi ambientali su scala planetaria.
Questo corso individua e descrive alcune questioni ecologiche che
rappresentano una sfida per la sostenibilità. Ne studia inoltre le
interconnessioni con i processi economici e politici. Il programma
è costruito intorno a tre temi: risorse comuni locali e globali, la
biodiversità e il cambiamento climatico globale.
1. Presentazione del corso : processi ecologici che attualmente rappresentano una sfida per la sostenibilità planetaria. Il caso storico del collasso della società nell'Isola di Pasqua
Parte Prima: LE RISORSE RINNOVABILI
2. La pesca e le dinamiche di una risorsa rinnovabile. Quali
sono le leggi biologiche di una risorsa rinnovabile? Le aree di
pesca illustrano bene queste dinamiche
3. La tragedia delle risorse comuni.Cos'è un bene comune? L'economia delle risorse comuni
4. La gestione delle risorse comuni e il trattato internazionale
per proteggere le balene . I diritti di proprietà di tipo legale e
di tipo economico, le tasse per correggere distorsioni, le “quote
negoziabili” per l'uso di una risorsa.
5. La gestione comunitaria di boschi e pascoli nel medioevo italiano. Illustrazione di un caso di studio nelle Alpi.
6. Lo strato dell'ozono e l'eutrofizzazione delle acque come
risorse rinnovabili . Applicazione delle dinamiche biologiche ed
economiche delle risorse rinnovabili a due situazioni. Il
protocollo di Montreal per la preservazione dello strato di ozono
in atmosfera; l'eutrofizzazione di laghi e mari per via dei
fertilizzanti ad uso agricolo a base di azoto e potassio.
Parte Seconda: LA BIODIVERSITA'
7. La complessità di un ecosistema . Quando molte specie interagiscono la dinamica può diventare complessa come viene descritto nei Modelli “preda-predatore.” L'Australia è stata un laboratorio che ha mostrato gli effetti di specie invasive sull'economia e sull'ecosistema.
8. Come una società arriva al collasso . Ora abbiamo gli strumenti per comprendere il caso storico dell'Isola di Pasqua proposto nella lezione introduttiva.
9. Perdita di biodiversità su scala planetaria . L'estinzione di massa di specie viventi. Servizi dell'ecosistema. La convenzione internazionale sulla diversità biologica. Cos'è la resilienza di un sistema.
10. Indicatori ambientali. L'impronta ecologica, aggiustamenti al PIL e altre misure di benessere.
Parte Terza: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
11. Il cambiamento climatico: cause e possibili scenari futuri . L'aumento globale della temperatura è la maggiore sfida ambientale di questa generazione. Basi scientifiche e possibili effetti economici e politici.
12. Il trattato di Kyoto
13. Dare un peso al futuro? Quanto siamo pazienti nel risparmiare oggi per avere un futuro migliore? Uno dei parametri piu' importanti per decidere sulle questioni ambientali è capire quanto pesare il futuro e come farlo. Equità intergenerazionale.
14. Politiche per combattere il cambiamento climatico . I mercati dei permessi negoziabili, la tassa sulle emissioni di anidride carbonica, efficienza energetica.
15. L'opinione pubblica e il cambiamento climatico
Testi/Bibliografia
Non c'e' un libro di testo assegnato. Le letture obbligatorie sono
articoli, rapporti di organismi internazioni e capitoli di libri in
lingua inglese che saranno disponibili sul sito del corso di
http//www2.dse.unibo.it/casari/
utente: economia, parola d'ordine: economia
Metodi didattici
Lezioni frontali con lavagna e presentazione di
diapositive
Presentazioni da parte degli studenti
Attività di role-play
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta parziale
Presentazioni di gruppo in classe
Prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive delle presentazioni
Attività di role-play
Film
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.dse.unibo.it/casari/teaching.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Casari